Ribadendo un concetto ben noto da tempo, ossia l’intenzione di Microsoft di lanciarsi con prepotenza nel mercato mobile dei videogiochi, Phil Spencer ha rivelato che la compagnia sta lavorando incessantemente in questa direzione.
Parlando al Financial Times, il capo della divisione gaming di Redmond ha infatti ribadito l’intenzione di lanciare un’app mobile per l’acquisto di giochi a marchio Xbox su dispositivi iOS e Android, e ha spiegato che Microsoft si sta già preparando per la data in cui ciò potrebbe essere possibile.
Nell’intervista, Spencer ha citato il Digital Markets Act, un nuovo atto legislativo che costringerà Apple e Google a consentire ai propri utenti di accedere alle proprie app anche al di fuori di App Store e Google Play Store.
“Il Digital Markets Act che sta arrivando: questo è il tipo di cose che stiamo pianificando”, ha spiegato Spencer, aggiungendo: “Penso che sia un’enorme opportunità”.
Il Digital Markets Act è stato convertito in legge dal Parlamento europeo nel settembre 2022, e diventerà applicabile il 2 maggio 2023. La legge limiterà i grandi leader digitali come Google e Apple, accusati di sfruttare il loro strapotere per impedire alle società alternative di prendere parte alle vendite digitali. L’atto dovrà essere rispettato entro il 6 marzo 2024, e nel caso specifico di Apple e Google, ciò includerà l’installazione di altri app store su dispositivi iOS e Android.
A giudicare dalle parole di Spencer, sembra proprio che Microsoft punti in direzione di quella data, distante circa un anno a partire da oggi, per lanciare il suo Xbox Mobile Store, o qualsiasi sarà il suo nome ufficiale, sui dispositivi iOS e Android:
Vogliamo essere in grado di offrire Xbox e contenuti sia da noi che dai nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo in cui qualcuno vorrebbe giocare. Oggi non possiamo farlo sui dispositivi mobili, ma vogliamo costruire in direzione di un mondo che pensiamo arriverà dove questi dispositivi saranno aperti.
L’interesse di Microsoft per il mobile, come dicevamo in apertura, è cosa nota da tempo. L’azienda ha infatti apertamente dichiarato in passato di essersi interessata ad Activision Blizzard King per la sua enorme influenza sul mercato di smartphone e tablet, grazie a giochi come Candy Crush e Call of Duty Mobile (gioco che, come ha ribadito Activision smentendo la stessa Microsoft, non sarà chiuso nel prossimo futuro).
Scrivi un commento