Phil Spencer in queste ultime ore è foriero di dichiarazioni. Dopo infatti quella relativa alla batosta subita da Bethesda con Redfall, il capo di Xbox ha voluto affrontare un’altra scottante tematica, ossia quella relativa alla console war.
Tramite il podcast Kinda Funny, il dirigente verdecrociato ha voluto sottolineare come la filosofia dell’azienda sia unicamente incentrata sul Game Pass, piuttosto che sul monopolio console (come era già ovvio da tempo, ndr). Ecco le sue testuali parole:
Non c’è possibilità di vittoria per Xbox nel rimanere nella scia di qualcun altro. Dobbiamo andare avanti seguendo le filosofie relative a Game Pass, a xCloud e nel modo in cui costruiamo i nostri giochi.
In aggiunta a questa dichiarazione, Spencer ha voluto ribadire ulteriormente come nemmeno i grandi giochi potrebbero favorire il sorpasso di Microsoft ai danni di PlayStation e Nintendo, ritenuti leader indiscussi.
Non siamo in corsa per superare Sony o Nintendo sul fronte della vendita di console. Non c’è veramente una soluzione per rendere questo panorama possibile per quanto ci riguarda, è la semplice verità. Quando ci si trova in terza posizione nel mercato console e i concorrenti principali hanno una tale forza e hanno un focus specifico sulla costituzione di accordi di esclusiva diventa difficile competere. Se anche Starfield fosse un gioco da 11 su 10, la gente non venderà mai le proprie PS5, quindi nemmeno le nostre grande produzioni potrebbero invertire questa tendenza.
Ciononostante, Phil Spencer ha voluto concludere la propria intervista rilanciando ulteriormente la visione di Xbox:
Quello che dobbiamo fare è costruire giochi che gli utenti possano giocare su qualsiasi schermo, e con qualsiasi amico, a prescindere dal dispositivo utilizzato.
Che dire, sembra proprio che la visione del capo di Microsoft Gaming sia ben chiara e definita (magari per cercare di portare il CAT “Competition Appeal Tribunal” a proprio favore?). Non ci resta quindi altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti produttivi in merito, magari in occasione del prossimo Showcase fissato per giugno.
Scrivi un commento