PlayStation 5 continua a dominare il mercato europeo delle console, nonostante il calo generale delle vendite nel settore. Secondo i dati di GSD, nel primo semestre del 2024 le vendite di console in Europa sono diminuite del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 2,2 milioni di unità.
PlayStation 5 ha subito un calo del 16%, mentre Nintendo Switch e Xbox Series X|S hanno visto cali rispettivamente del 32% e del 37%. Nonostante il calo generale, PlayStation 5 rimane la console più venduta, con un calo più contenuto rispetto alle rivali.
Anche il settore degli accessori e delle periferiche ha risentito del calo, con un -7,3% a giugno e un -8,4% nel primo semestre, per un totale di 8 milioni di unità vendute. Tra gli accessori, il controller DualSense di Sony ha avuto un buon successo grazie alle promozioni di giugno.
Questi dati supportano le voci su un possibile ridimensionamento della distribuzione di Xbox in Europa da parte di Microsoft. Con la prossima Xbox prevista non prima del 2026, Microsoft potrebbe decidere di focalizzarsi maggiormente sul suo servizio in abbonamento, il Game Pass, rendendolo disponibile su una vasta gamma di dispositivi, come i Fire TV Stick.
Rimane da vedere se questa strategia sarà sufficiente per ridurre il divario con Sony in Europa. Nel frattempo, la PlayStation 5 rafforza il suo dominio sul mercato europeo, dimostrandosi la console più resiliente di fronte alle attuali sfide del mercato.
Scrivi un commento