Sebbene ci fossero pochi dubbi sul significato dello speciale PlayStation Technical Showcase di oggi, Sony ha finalmente parlato ufficialmente della presenza di PS5 Pro, confermando finalmente le molteplici voci relative alla console mid-gen.
Mark Cerny, storico ingegnere della compagnia nipponica, ha tenuto da pochissimi istanti una presentazione, di circa 9 minuti all’interno della quale ha delineato il futuro dell’ammiraglia giapponese. Senza troppi fronzoli, il responsabile tecnico ha rivelato PlayStation 5 Pro, la nuova piattaforma di metà generazione di Sony.
Dopo una piccola panoramica della storia di PS5, compresa la differenza tra le modalità Performance e Fedeltà, Cerny è entrato maggiormente nel dettaglio della versione Pro. Questa gode, dal punto di vista tecnico, di una GPU maggiorata, in grado di garantire una velocità di elaborazione RAM superiore del 28% rispetto al modello base, un Ray Tracing avanzato, capace di offrire una resa grafica ancora più fedele ed infine il PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution), una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale adibita all’upscaling delle immagini a schermo.
In chiusura di video, Sony ha condiviso il fatto che PlayStation 5 Pro sarà disponibile a partire dal prossimo 7 novembre al prezzo di 799,99 euro e non avrà il lettore blu-ray integrato. Per poter usufruire dei supporti fisici sarà infatti necessario acquistare a parte l’accessorio.
Scrivi un commento