È stato Jim Ryan, CEO di PlayStation, a ufficializzare oggi l’importante traguardo appena tagliato da PS5, che ha superato la soglia delle 40 milioni di console vendute.
Ormai dall’inizio del 2023, PlayStation 5 ha definitivamente dimenticato i famosi problemi legati alla produzione e alle scorte, e questo ha avuto un impatto estremamente positivo sulle vendite della piattaforma. L’azienda ha infatti annunciato che proprio questo mese PS5 ha toccato quota 40 milioni di unità vendute, un risultato molto importante se si pensa appunto ai numerosi problemi incontrati nei primi due anni di vita.
Ryan, nel suo intervento, ha ricordato le difficoltà dei primi mesi dal lancio di PlayStation 5, con sfide inedite per l’azienda:
Abbiamo lanciato PlayStation 5 a novembre 2020 e il mondo si trovava in una condizione del tutto diversa rispetto a quando avevamo annunciato la console nel 2019. Nonostante le sfide senza precedenti causate dal COVID, i nostri team e i nostri partner hanno lavorato diligentemente per far arrivare PS5 in tempo. Abbiamo continuato a fronteggiare venti avversi con la pandemia, e ci sono voluti mesi prima che le catene di approvvigionamento si normalizzassero in modo da avere scorte a sufficienza per tenere il passo della domanda.
Il CEO, che ha da poco firmato un accordo con Microsoft per garantire nuovamente l’uscita di Call of Duty sulle piattaforme PlayStation, ha poi proseguito elogiando il grande parco titoli della console, che oggi conta oltre 2500 videogiochi.
“PS5 è stata lanciata con il miglior catalogo di titoli della nostra storia”, afferma Ryan, “e lo sprint per garantire grandi contenuti prosegue senza sosta. Partendo dagli innovativi indie fino ai blockbuster AAA, al momento sono disponibili oltre 2.500 giochi per PS5 e non è mai stato un momento migliore per godersi PS5. Solo negli ultimi due mesi abbiamo visto titoli incredibili realizzati dai nostri partner, tra i quali Final Fantasy XVI, Diablo IV e Street Fighter 6.”
Guardando ai numeri di PS5, c’è un dato molto interessante da notare. La console ha impiegato più tempo di PS4 a raggiungere la quota di 40 milioni di unità vendute (la console old gen, lanciata nel novembre 2013, ci arrivò nel maggio 2016), ma a fronte dei primi due anni di vita di PS5, contraddistinti da COVID-19 e problemi di produzione, si tratta di un traguardo importantissimo.
Ricordiamo che a settembre arriverà anche una speciale versione di PS5 dedicata a Marvel’s Spider-Man 2, l’esclusiva PlayStation sviluppata da Insomniac Games.
Voci di corridoio suggeriscono poi che Sony si stia preparando all’annuncio di PS5 Slim, che potrebbe andare a sostituire il modello attualmente in commercio. Al contempo, da giorni si vocifera nuovamente della presunta PlayStation 5 Pro, che sarebbe conosciuta internamente con il nome in codice di Project Trinity.
Le console più vendute di sempre: la classifica aggiornata
L’ingresso di PS5 nella top 10 delle console più vendute di sempre è ancora lontano, ma i dati sorridono a Sony. È infatti molto probabile, considerando che la console non ha ancora raggiunto la metà del suo ciclo vitale, che PS5 entrerà nella classifica, che vede al decimo posto Game Boy Advance con 81,5 milioni di unità vendute. Al primo posto resta invece l’ancora inarrivabile PlayStation 2.
Ecco la classifica aggiornata al 2023:
- PlayStation 2 – 157,7 milioni
- Nintendo DS – 154,02 milioni
- Nintendo Switch – 122,5 milioni
- Game Boy – 118,7 milioni
- PlayStation 4 – 117,2 milioni
- PlayStation – 102,49 milioni
- Wii – 101,63 milioni
- PlayStation 3 – 87,41 milioni
- Xbox 360 – 85,8 milioni
- Game Boy Advance – 81,5 milioni
Scrivi un commento