Home Videogiochi News PlayStation punterà verso un futuro multipiattaforma, secondo il presidente di Sony

PlayStation punterà verso un futuro multipiattaforma, secondo il presidente di Sony

Sony ha appena pubblicato i suoi rapporti sugli utili per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023. Il rapporto rivela ulteriori informazioni sul business, tra cui il grande aumento delle console PS5 vendute e il numero di utenti su PlayStation Network, anche se l’azienda deve fare i conti con un brusco calo nei profitti operativi.

In una recente comunicazione tuttavia, il presidente di Sony, Hiroki Totoki, ha delineato, oltre ai piani per il prossimo anno fiscale, anche ciò che dovrebbe essere il futuro commerciale di PlayStation. Il dirigente ha voluto esternare come la convergenza verso un approccio multipiattaforma sarà il vero obiettivo dell’azienda, così da incrementare sensibilmente i profitti.

Ecco quanto riferito:

In passato volevamo rendere le nostre console popolari e i giochi first party rappresentavano lo strumento principale per riuscirci. È vero, ma ci sono anche delle possibili sinergie che è possibile sfruttare. Se si dispone di contenuti first party molto forti, che arrivano non solo sulle nostre console ma anche su altre piattaforme come il PC, questo approccio multipiattaforma potrebbe far crescere tali produzioni e contribuire ad aumentare i profitti. Vogliamo lavorare in questa direzione.

Per quanto non si faccia naturalmente menzione dell’acerrima rivale Xbox (che anch’essa sta valutando la visione multipiattaforma per alcuni titoli), pare proprio che la volontà di Sony sia quella di abbracciare sempre di più un arrivo dei titoli first party anche su altre piattaforme di gioco (magari in tempi più ridotti rispetto a quelli attuali).

Non ci resta quindi altro da fare che attendere ulteriori informazioni in merito, così da capire meglio quale sarà il futuro dell’industria (un primo passo lo avremo peraltro domani sera, con l’aggiornamento da parte di Phil Spencer del nuovo corso aziendale di Microsoft).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425