Gli ultimi giorni dell’anno sono il periodo giusto per le interviste ai massimi esponenti dell’industria videoludica. Tra questi non è potuto mancare il Co-CEO di PlayStation, Herman Hulst, il quale ha tenuto un’intervista con il noto portale Famitsu.
Durante il dialogo, il dirigente ha iniziato riferendo che PlayStation non ha affatto intenzione di abbandonare i giochi live service. Sony a quanto pare continua quindi a credere in questo modello nonostante alcuni recenti fallimenti, uno tra i quali il roboante Concord.
Ecco quanto espresso da Hulst:
Il settore dei videogiochi è in costante evoluzione a causa di vari fattori, tra cui i progressi tecnologici, nuovi generi e modi di giocare. Tuttavia, una cosa che rimane costante è il desiderio delle persone di esperienze di intrattenimento straordinarie, e l’attenzione verso i giochi continua a crescere. Questo ha creato concorrenza e, come molte aziende del settore, abbiamo dovuto apportare modifiche al nostro business per consolidare una base operativa più sostenibile.
Andando poi maggiormente al nocciolo della questione, Hulst ha aggiunto che PlayStation continuerà a concentrarsi sullo sviluppo di titoli live service, ma senza ignorare i giochi single-player basati sulla narrativa.
Per quanto riguarda il motivo per cui proseguire con i giochi live service, il manager ha indicato il successo di Helldivers 2 come esempio. Il titolo cooperativo di Arrowhead Game Studios ha dimostrato infatti come un GaaS possa avere successo nell’era moderna, e questo è qualcosa a cui Sony e PlayStation stanno prestando attenzione:
Stiamo imparando molto mentre sviluppiamo la capacità di creare titoli live service di alta qualità all’interno di SIE. Helldivers 2 ha attratto molti giocatori grazie al continuo rilascio di contenuti, ottenendo risultati che confermano il potenziale dei titoli live service.
Ultimo, ma non meno importante argomento toccato dal CEO, è stato quello riguardante la sfera dei giochi mobile:
Per quanto riguarda i giochi per dispositivi mobili, vogliamo sviluppare delle IP PlayStation in modo da massimizzare la sinergia con le console. A tal fine, ci concentreremo innanzitutto su collaborazioni con studi di sviluppo esterni. Nel novembre 2023 abbiamo annunciato una partnership strategica con NCSOFT per collaborare nel settore mobile.
Scrivi un commento