Arriva un dato interessante che riguarda il 2023 di PlayStation Plus, il servizio in abbonamento di Sony che ogni mese offre ai suoi iscritti un catalogo di videogiochi.
Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto un interessante articolo che rivelava come Xbox Game Pass, il servizio di Microsoft, avesse offerto ben 9000 $ di videogiochi ai suoi iscritti, includendo produzioni di alto livello come Starfield, Lies of P e Forza Motorsport. Il team di The Loadout ha deciso di realizzare una statistica simile per quanto riguarda PS Plus, il servizio rivale, riscontrando una differenza sicuramente importante ma non esagerata come ipotizzato da molti.
Il portale ha rivelato infatti che PlayStation Plus abbia offerto un catalogo di videogiochi del valore di circa 7300 euro ai suoi abbonati. Nella valuta americana parliamo di circa 8000 $, dunque mille dollari in meno rispetto a Xbox Game Pass.
Vale la pena notare che PS Plus è un servizio su più livelli, e questo ha portato ad analisi differenti. Sommando tutti i tre livelli di abbonamento (ecco un riepilogo su come funziona PS Plus dal 2022), PlayStation ha introdotto 251 videogiochi lo scorso anno nel suo catalogo. 37 di questi sono limitati al solo PlayStation Plus Essential, il tier più economico dei tre, il quale ha proposto titoli del valore complessivo di 1480 dollari pari a 1350 euro circa.
Il tier centrale, ossia quello più simile a Xbox Game Pass in termini di servizio, è PS Plus Extra, per il quale sono arrivati 168 videogiochi nel 2023 per un totale di 7460 dollari di valore – al cambio attuale, € 6815. A questi si sommano altri $ 570 relativi al catalogo dei giochi classici di PS Plus Premium, il tier più costoso, che portano il totale agli 8000 dollari circa di cui sopra.
LEGGI ANCHE: I giochi che devi assolutamente giocare su PS Plus!
I dati sopra riportati mostrano come Sony stia spingendo anche in direzione della crescita dei suoi servizi, pur evitando l’inclusione delle sue grandi produzioni come God of War: Ragnarok e Marvel’s Spider-Man 2 al day one. La nota stonata, però, arriva dal catalogo dei classici, per il quale gli utenti si aspettano un impegno molto maggiore da parte dell’azienda. Ecco alcuni giochi classici che ameremmo vedere su PS Plus.
Per quanto riguarda il servizio, questa settimana scopriremo i nuovi titoli per i tier Extra e Premium di gennaio 2024. Pochi giorni fa sono invece arrivati i titoli mensili di PS Plus Essential.
Scrivi un commento