Home Videogiochi News PlayStation potrebbe esplorare il mercato NFT e blockchain

PlayStation potrebbe esplorare il mercato NFT e blockchain

I dettagli di una domanda di brevetto depositata da Sony Interactive Entertainment suggeriscono che la società madre di PlayStation potrebbe essere interessata a implementare NFT e tecnologia blockchain sulla sua piattaforma, in un futuro non troppo lontano.

Il titolo della domanda di brevetto, segnalato per la prima volta da VGC, è “Monitoraggio di risorse digitali in-game uniche utilizzando token su un libro mastro distribuito”.

La domanda di brevetto descrive in dettaglio un sistema in cui la storia di un oggetto di gioco unico verrebbe tracciata con la tecnologia blockchain, inclusi i dettagli su chi ha creato l’oggetto, chi lo possedeva in passato e se è stato modificato lungo il percorso.

Nella sezione sullo sfondo, Sony confronta le risorse digitali in questione con i cimeli sportivi, affermando che “gli individui spesso trovano significativo possedere o utilizzare oggetti fisici unici relativi a celebrità o attività rispettate”.

La domanda di brevetto suggerisce che i fan potrebbero voler collezionare oggetti di gioco posseduti o creati da importanti giocatori di eSport o influencer di gioco, affermando che i dati tracciati potrebbero mostrare se un oggetto è stato quello utilizzato da un giocatore per vincere un importante torneo di gioco, come esempio. La domanda di brevetto menziona anche il trasferimento di oggetti tra giochi e persino tra piattaforme.

“Le tecniche e le tecnologie qui descritte espandono la funzionalità delle risorse digitali associate ai videogiochi e dei sistemi che creano e gestiscono tali risorse digitali, tracciando una cronologia delle risorse digitali”, conclude la descrizione.

Il pensiero di molti, dopo aver analizzato questo brevetto, è chiaramente andato al nuovo programma collezionabile digitale PlayStation Stars lanciato poche settimane fa. In passato però un portavoce di Sony aveva chiarito che il programma “non sfruttava alcuna tecnologia blockchain e sicuramente non NFT.”

Sebbene SIE non abbia annunciato pubblicamente nulla sul brevetto, alcune delle altre divisioni di Sony hanno già rilasciato i propri NFT , come una campagna che offriva NFT di Spider-Man per i fan che hanno pre-acquistato i biglietti del film Spider-Man: No Way Home.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425