Home Videogiochi News PlayStation, report trimestre fiscale: bene PS5 e Spider-Man, brusco calo nei profitti

PlayStation, report trimestre fiscale: bene PS5 e Spider-Man, brusco calo nei profitti

Sony ha tenuto l’abituale incontro finanziario per discutere dei ricavi nell’ultimo trimestre fiscale. Un periodo a doppia faccia per la divisione PlayStation, con PS5 che continua a vendere ma i profitti in calo.

Andiamo per gradi. Il conglomerato nipponico ha venduto 4,9 milioni di unità PS5 nel secondo trimestre, portando le vendite di quest’anno finanziario a 8,2 milioni di unità. Nel ricordare l’imminente uscita di PlayStation Portal, che in Giappone è sold out, l’azienda ha mantenuto il suo obiettivo di vendita di 25 milioni di PS5 in quest’anno fiscale, che si concluderà nel marzo 2024. Una spinta decisiva potrebbe arrivare nelle prossime settimane, sia grazie alle festività che al modello slim in uscita domani.

LEGGI ANCHE: PS5 in super-sconto su Amazon!

Ci sono buone notizie anche per Marvel’s Spider-Man 2, uscito il 20 ottobre: l’azienda ha segnalato che in appena dieci giorni il gioco ha venduto 5 milioni di copie, facendone uno dei giochi di maggiore successo di sempre per PlayStation. A discapito di ciò, però, si segnala un brusco calo nei profitti.

L’utile operativo di Sony è infatti sceso del 29% nel trimestre luglio-settembre poiché la società è stata colpita da una performance più debole delle divisioni finanziarie. L’utile del trimestre è stato di 263 miliardi di yen (1,74 miliardi di dollari). Questo rispetto alla stima di 306 miliardi di yen di 10 analisti intervistati da LSEG.

L’utile della divisione chip è invece crollato del 37%, a causa dell’aumento delle spese e dal calo delle vendite dei componenti per smartphone.

Tale calo negli utili, stando al nuovo CEO Hiroki Totoki che sostituirà Jim Ryan per il prossimo anno, è causato in buona parte dal mercato del Nord America, che sta diminuendo di anno in anno:

Il mercato nordamericano mostra un calo significativo anno dopo anno e a questo punto non c’è alcun cambiamento nella nostra visione che una ripresa del mercato avrà luogo a partire dal prossimo anno fiscale.

Sony dovrà quindi trovare un altro modo per gestire le sue aspettative, e le notizie sul fronte dei videogiochi first party non aiutano: ad oggi Helldivers 2 è l’unica esclusiva prevista per il 2024 (anche Marvel’s Wolverine era stato anticipato a tale data, ma non si hanno più avuto notizie), e ben metà dei live service in sviluppo sono stati rimandati proprio di recente.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Craig Duncan, capo di Rare, è ora il boss degli Xbox Game Studios

È stata una giornata sicuramente intensa per il mondo Xbox: Microsoft ha...

Black Ops 6 sarà giocabile anche sul cloud di Xbox, insieme a MW3 e Warzone

Giornata di importanti annunci da Xbox. Insieme all’annuncio del nuovo evento dedicato...

Il nuovo Xbox Partner Preview è ufficiale: ecco data e orario

Lo avevamo scritto come rumor stamane, e finalmente Microsoft ha confermato la...

Dragon Age: The Veilguard | Trofei

Mazzo completo I guai salvano il mondo. Parte 1: Il lavoro di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425