Home Videogiochi Speciali PlayStation Studios: ecco quali sono gli sviluppatori e su cosa stanno attualmente lavorando

PlayStation Studios: ecco quali sono gli sviluppatori e su cosa stanno attualmente lavorando

PlayStation Studios rappresentano senza troppi dubbi la punta di diamante dei team di sviluppo per Sony. Nonostante le grandi turbolenze che hanno contraddistinto il comparto negli ultimi mesi, le talentuose squadre incluse in questo gruppo hanno snocciolato progetti a dir poco sensazionali nel corso del tempo, ed è fuori dubbio che tutti gli appassionati del brand PlayStation si interroghino su ciò che il futuro riserverà.

La domanda più spontanea è quindi: “Quali sono gli sviluppatori di PlayStation Studios e su cosa stanno lavorando?”

Proprio per rispondere a tale questione, abbiamo deciso di redigere una piccola lista delle varie software house con i progetti in cui sono attualmente impegnate (almeno per ciò che si sa).

Poliphony Digital

Guida agli studi first-party Sony di Polyphony Digital 1

Originariamente un’unità di sviluppo interna denominata Polys Entertainment, Polyphony Digital è nota soprattutto per aver creato il franchise di simulazione di corse di punta di Sony, Gran Turismo.

Fondazione: 1998

Luogo: Tokyo, Giappone

Progetti attuali: Gran Turismo 7 è attualmente disponibile sia per PS5 che per PS4 e Polyphony per il momento è impegnata a fornire supporto post-lancio per il gioco nel prossimo futuro.

Team Asobi

Guida agli studi first-party di Team Asobi Sony PlayStation 1

Il Team Asobi è nato dalle ceneri di Japan Studio, inizialmente un gruppo interno che creava tech demo e software “dimostrativi” come The Playroom. Nell’ultimo periodo la squadra giapponese ha rilasciato Astro Bot Rescue Mission per PSVR ed è ora meglio conosciuta per il suo apprezzatissimo gioco di lancio per PS5, Astro’s Playroom.

Fondazione: 2021

Luogo: Tokyo, Giappone

Progetti attuali: il Team Asobi sta formando uno staff per un “gioco d’azione 3D”. È quasi certamente una sorta di seguito di Astro’s Playroom, ma al momento i dettagli sono abbastanza poveri. Sembra probabile che il gioco supporterà anche il nuovo visore, PSVR2 .

Firesprite

Guida agli studi proprietari di Firesprite Sony PlayStation 1

Firesprite ha una storia interessante: inizialmente formata dagli sviluppatori di Studio Liverpool, un vecchio studio Sony chiuso nel 2012 (noto per The Persistence e per aver supportato Sony su The Playroom e The Playroom VR), questo è ora il più grande studio SIE con sede nel Regno Unito.

Fondazione: 2013

Luogo: Liverpool, Inghilterra

Progetti attuali: Firesprite ha aiutato Guerrilla Games con il gioco di lancio per PSVR2, Horizon Call of the Mountain. A parte questo, gli annunci di lavoro sul sito web di Firesprite raccontano di un gioco “horror narrativo oscuro” e di un titolo “action-multiplayer” sviluppato in Unreal Engine 5. Alcune voci suggeriscono che questo progetto potrebbe essere un reboot/revival di Twisted Metal.

Guerrilla Games

Guida ai Guerrilla Games Sony PlayStation First-Party Studios 1

Creatori del franchise Killzone e acquisiti da Sony dopo l’uscita di Shellshock: ‘Nam 67, nel 2005. Guerrilla Games è uno degli studi SIE tecnicamente più capace ed innovativo, saltato alla ribalta grazie alla saga di Horizon, sviluppato sul motore di gioco proprietario Decima Engine (utilizzato anche da Kojima Productions per Death Stranding).

Fondazione: 2000

Luogo: Amsterdam, Paesi Bassi

Progetti attuali: Guerrilla ha recentemente terminato il lavoro su Horizon Call of the Mountain in collaborazione con Firesprite Games (oltre alla complete edition di Horizon 2: Forbidden West). Nelle ultime settimane è stato menzionato anche un gioco cooperativo online basato sulla saga di Horizon, oltre ad un titolo spin-off mobile. Purtroppo non sembrano al momento esserci grandi notizie per un ritorno di Killzone, nonostante la grande richiesta da parte dei fan.

Housemarque

Guida agli studi proprietari di Housemarque Sony PlayStation 1

Lo sviluppatore finlandese Housemarque lavora a stretto contatto con Sony da oltre un decennio. Lo studio è specializzato in titoli action-arcade molto veloci e coinvolgenti, capaci di sfornare giochi come Super Stardust HD, Dead Nation, Resogun e ovviamente il suo ultimo lavoro, Returnal. Il successo di quest’ultimo ha spinto Sony ad acquisire il team nel 2021.

Fondazione: 1995

Luogo: Helsinki, Finlandia

Progetti attuali: dopo Returnal, Housemarque sta attualmente reclutando personale per un nuovo progetto. Non è chiaro se si tratterà di un sequel o di una IP nuova di zecca, anche se va evidenziato il fatto che lo studio raramente realizza sequel, di conseguenza è molto probabile che si tratti di un titolo inedito.

London Studio

London Studio Guida agli Studios Sony PlayStation First-Party 1

SIE London Studio ha attraversato numerose iterazioni nel corso degli anni, ma è meglio conosciuto per il suo lavoro sui marchi Sony più adatti alle famiglie come SingStar e EyePet. Il suo ultimo gioco è stato il roboante titolo d’azione per PSVR, Blood & Truth.

Fondazione: 1993

Luogo: Londra, Inghilterra

Progetti attuali: il futuro di London Studio è un mistero al momento, ma gli annunci di lavoro danno una vaga idea di cosa aspettarsi. Diverse aperture menzionano infatti un imminente “gioco online per PlayStation 5” che sarà peraltro una nuova IP. Sembra che questo  progetto sia un titolo Live Service (anche se con il recente cambio di rotta non è detto mantenga tale identità). Ciononostante, un annuncio di lavoro lo descrive come un “gioco di combattimento cooperativo online ambientato nella moderna Londra”.

Media Molecule

Guida Media Molecule Sony PlayStation First-Party Studios 1

I creatori della serie LittleBigPlanet sono uno degli studi più creativi (guarda caso) di Sony. Media Molecule è stata acquisita da Sony nel 2010 in seguito al successo della prima avventura di Sackboy, proseguita poi nel corso degli anni con i vari sequel e spin-off.

Fondazione: 2006

Luogo: Guildford, Inghilterra

Progetti attuali: con il supporto post-lancio di Dreams ormai concluso, Media Molecule ha ufficialmente iniziato a lavorare sul suo prossimo progetto. È improbabile che vedremo di cosa si tratta a stretto giro, di conseguenza il futuro produttivo dello studio è attualmente avvolto nel mistero.

Savage Game Studios

Guida ai Savage Game Studios Sony PlayStation First-Party Studios 1

Savage Game Studios comprende una coppia di team di sviluppo impegnati a produrre giochi d’azione per dispositivi mobili. Sony ha acquisito questo studio nel 2022 come parte della sua nuova divisione mobile PlayStation Studios.

Fondazione: 2020

Località: Helsinki, Finlandia e Berlino, Germania

Progetti attuali: Savage sta attualmente sviluppando un “nuovo gioco d’azione mobile AAA”, e purtroppo questo è tutto ciò che sappiamo per ora.

Bend Studio

Guida Bend Studio Sony PlayStation First-Party Studios 1

Bend Studio è responsabile del famigerato Bubsy 3D per PS1 prima di passare alla serie Syphon Filter con il nome Eidetic. Acquisito da Sony nel 2000, il team americano si è successivamente focal su giochi portatili, per poi tornare alla ribalta con il tanto discusso Days Gone su PS4.

Fondazione: 1993

Luogo: Bend, Oregon, Stati Uniti

Progetti attuali: tutto ciò che si sa al momento è che Bend sta realizzando un nuovo gioco open world e che (purtroppo) non sarà un sequel di Days Gone.

Bluepoint Games

Guida ai giochi Bluepoint Sony PlayStation First-Party Studios 1

Bluepoint Games ha un rapporto stretto con Sony da molti anni, Incentrato finora unicamente su remake e rimasterizzazioni degli amati classici PlayStation, la software house è famosa per il suo lavoro certosino su Uncharted: The Nathan Drake Collection, Shadow of the Colossus e Demon’s Souls. Sony ha incluso negli studi First Party questo talentuoso team alla fine del 2021.

Fondazione: 2006

Luogo: Austin, Texas, Stati Uniti

Progetti attuali: nonostante una storia di eccellenti remake e rimasterizzazioni, Bluepoint sta attualmente lavorando su un “gioco originale”. Resta tuttavia ancora da vedere se ciò significherà una IP completamente nuova o il sequel di qualcosa di più consolidato.

Firewalk Studios

Firewalk Studios Guida Sony PlayStation First-Party Studios 1

Firewalk Studios è uno studio di sviluppo abbastanza giovane, ma tra il suo staff ci sono alcuni veterani del settore. Diversi membri hanno infatti precedentemente lavorato presso Bungie, Respawn Entertainment, Raven Software e altri. Dopo aver annunciato una partnership con PlayStation nel 2021, Sony ha acquisito completamente il team nel 2023.

Fondazione: 2018

Luogo: Bellevue, Washington, Stati Uniti

Progetti attuali: Firewalk Studios sta attualmente sviluppando un gioco multiplayer online a tema fantascientifico chiamato Concord. Al momento la descrizione fornita dall’azienda per la produzione è la seguente: “Concord unirà le persone. Il team di Firewalk viene ispirato dall’entusiasmo, dalle situazioni inaspettate e dalle esperienze condivise che solo i titoli in multiplayer sono capaci di creare. Ogni partita rappresenta l’opportunità di vivere una storia differente. Sono queste idee che definiscono Concord, insieme al suo peculiare universo fatto di mondi vivaci e di un ricco cast di colorati personaggi.”

Haven Studios

Guida agli Haven Studios Sony PlayStation First-Party Studios 1

Un nuovissimo studio guidato da Jade Raymond, famosa per il suo lavoro sulle serie Ubisoft Assassin’s Creed e Watch Dogs. Per quanto lo sviluppatore debba ancora rilasciare un proprio gioco, il team è stato ingaggiato recentemente da Sony per costruire esperienze esclusive per PlayStation.

Fondazione: 2021

Luogo: Montréal, Canada

Progetti attuali: Haven sta sviluppando Fairgame$, uno sparatutto multiplayer online live service sulla scia dei ben più famosi heist games come Payday.

Insomniac Games

Guida agli Insomniac Games Sony PlayStation First-Party Studios 1

Famosa per le serie esclusive PlayStation come Ratchet & Clank e Resistance, la casa di sviluppo americana si è sempre sentita parte della famiglia first party di Sony. Considerando che Marvel’s Spider-Man, Marvel’s Spider-Man 2 e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales sono stati dei grandi successi, non c’è da meravigliarsi che la major giapponese abbia rilevato lo studio nel 2019.

Fondazione: 1994

Luogo: Burbank, California, Stati Uniti

Progetti attuali: Insomniac ha recentemente rilasciato Marvel’s Spider-Man 2 e senza dubbio il futuro riserverà qualche contenuto aggiuntivo per il prodotto. Un team separato sta inoltre realizzando Marvel’s Wolverine esclusivamente per PS5. I precedenti annunci di lavoro lasciavano intendere anche un titolo multiplayer di qualche tipo, anche se il recente attacco informatico subìto dall’azienda ha fatto emergere quasi tutti i progetti attualmente in lavorazione, come uno spin-off su Venom ed un nuovo capitolo di Ratchet & Clank.

Naughty Dog

Guida agli studi first-party di Naughty Dog per Sony PlayStation 1

Forse il più famoso degli studi Sony, Naughty Dog ha una lunga storia nella creazione di illustri serie come Crash Bandicoot, Jak & Daxter, Uncharted e The Last of Us. Acquisito nel 2001, il team americano è stato capace di entrare nel cuore di milioni e milioni di appassionati, che vedono ogni loro progetto come una vera e propria opera d’arte.

Fondazione: 1984

Luogo: Santa Monica, California, Stati Uniti

Progetti attuali: Naughty Dog stava lavorando su un gioco multiplayer autonomo ambientato nell’universo di The Last of Us, ma probabilmente a seguito di una valutazione riportata da Bungie, il progetto è stato ufficialmente cancellato. Oltre alla remaster di prossima uscita relativa a The Last of Us Parte 2, si presume che siano iniziati i lavori anche su The Last of Us: Part III, nonostante non vi siano grosse informazioni in merito. La squadra guidata da Neil Druckmann è comunque impegnata nella realizzazione anche di un progetto inedito, di cui non sappiamo purtroppo nulla.

San Diego Studio

Guida SIE San Diego Studio Sony PlayStation First-Party Studios 1

Famoso soprattutto per la serie MLB The Show, acclamata dalla critica, San Diego Studio ha precedentemente operato come studio di supporto per sviluppatori esterni e ha lavorato anche su titoli come The Mark of Kri e Pain.

Fondazione: 2001

Luogo: San Diego, California, Stati Uniti

Progetti attuali: San Diego Studio sta quasi certamente lavorando su MLB The Show 24. Vecchie voci suggerivano che potrebbe dare una mano su un nuovo gioco Uncharted, anche se non ci sono prove aggiornate e tangibili di questo.

Santa Monica Studio

Guida SIE Santa Monica Studio Sony PlayStation First-Party Studios 1

Creatori del franchise di God of War, lo studio era precedentemente noto come thatgamecompany. In passato la squadra fungeva anche da supporto per sviluppatori esterni che lavorano su giochi esclusivi per PlayStation.

Fondazione: 1999

Luogo: Los Angeles, California, Stati Uniti

Progetti attuali: Santa Monica Studio ha pubblicato recentemente il DLC gratuito Valhalla per God of War Ragnarok, attirando a sé ulteriori elogi e complimenti da parte di pubblico e critica. Cory Barlog, direttore creativo dello studio, sta attualmente lavorando su qualcos’altro, ma di cosa si tratta per ora rimane un mistero. Gli annunci di lavoro suggeriscono però che sarà un altro gioco d’azione, non per forza collegato a Kratos (che potrebbe tornare a sua volta). Negli ultimi giorni è tuttavia trapelata anche una possibile rimasterizzazione dei primi tre capitoli della saga di God of War, in arrivo su PS5.

Sucker Punch

Guida Sucker Punch Sony PlayStation First-Party Studios 1

Sucker Punch, ex sviluppatore di Nintendo 64, è il creatore di titoli osannati dai fan PlayStation come Sly Cooper e inFAMOUS. Acquisito da Sony nel 2011, lo studio è ora meglio conosciuto per Ghost of Tsushima.

Fondazione: 1997

Luogo: Bellevue, Washington, Stati Uniti

Progetti attuali: i progetti futuri sono attualmente sconosciuti, anche se un seguito dell’avventura samurai open world di Jin sembra ormai assicurato.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Jurassic Park: Survival potrebbe uscire nel 2025

Annunciato 10 mesi fa, Jurassic Park: Survival di Saber Interactive è un...

Microsoft Flight Simulator 2024: esplorazione a piedi, meteo dinamico e caricamenti rapidi svelati in video

Microsoft Flight Simulator 2024 è pronto a riscrivere le regole del volo...

Il ritorno di Halo: Combat Evolved? Un remake potrebbe essere più vicino del previsto

Il leggendario Halo: Combat Evolved potrebbe presto tornare alla ribalta, segnando il...

Un nuovo Xbox Partner Show sarebbe alle porte, stando ad un rumor

Ci stiamo via via inoltrando nel periodo autunnale di questo 2024 e,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425