Ebbene si, l’intelligenza artificiale non sarà solo dentro PS5 Pro.
In un nuovo rapporto aziendale, Sony ha infatti rivelato che PlayStation utilizzerà l’Intelligenza Artificiale (AI) e il machine learning per accelerare lo sviluppo dei suoi giochi.
In un’intera pagina dedicata, la major giapponese ha così dichiarato:
Stiamo rafforzando tecnologie che possono aiutare i creatori a massimizzare il valore delle loro proprietà intellettuali (IP) in modo efficiente e di alta qualità, includendo l’elaborazione 3D in tempo reale, l’AI e il machine learning. Queste tecnologie contribuiranno a realizzare più rapidamente le IP, contenendo i costi ed aumentando la platea dei giocatori finali.
Il rapporto rivela che PlayStation ha utilizzato il machine learning nella produzione di Marvel’s Spider-Man 2, applicando software di riconoscimento vocale in alcune lingue. Questo processo ha permesso all’azienda di sincronizzare automaticamente i sottotitoli con le battute dei personaggi.
Sony ha anche svelato la costruzione del suo Volumetric Capture Studio, che genera dati 3D da persone e luoghi per creare immagini di alta qualità. Ecco quanto affermato in merito:
Nell’ambito dell’elaborazione 3D in tempo reale, stiamo portando avanti attività esplorative con Epic Games, concentrandoci sull’Unreal Engine, sviluppato come motore fisico per la generazione di CG nei videogiochi. Ad esempio, abbiamo riutilizzato componenti 3D da un video musicale girato utilizzando la produzione virtuale per creare un gioco ambientato nello stesso mondo, e abbiamo rilasciato un cortometraggio di prova basato su CG utilizzando l’Unreal Engine.
Negli ultimi anni, l’uso di AI e machine learning è stato al centro del dibattito nel settore per quanto riguarda il plagio, la creatività e la sempre minor sicurezza dei posti di lavoro. Con PlayStation che si impegna sempre più in queste tecnologie, tali discussioni sembrano quindi destinate a proseguire per anni.
Scrivi un commento