Home Videogiochi News PlayStation VR2: produzione sospesa, il visore sta vendendo pochissimo

PlayStation VR2: produzione sospesa, il visore sta vendendo pochissimo

Sono passate poche settimane dal primo anniversario di PlayStation VR2, il nuovo dispositivo di realtà virtuale che ha rinnovato e migliorato sotto ogni aspetto il suo predecessore rendendolo, di fatto, uno dei prodotti più validi della categoria. Nonostante queste ottime premesse, il dispositivo non sembra aver però mai riscosso grande appeal né per quanto riguarda gli sviluppatori (come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale) né per quanto concerne il pubblico. Ebbene, nelle ultime ore la situazione sembra aver preso una piega ancora più marcata.

In un recente rapporto, è stato infatti affermato che Sony ha sospeso la produzione di PSVR2 fino a quando “non avrà eliminato l’arretrato di unità invendute”. Questa notizia arriva nel contesto di un calo delle vendite dovuto alla mancanza di contenuti significativi compatibili con il dispositivo. In un rapporto pubblicato da Bloomberg, è stato mostrato come PSVR2 sia stato in costante declino da quando è stato rilasciato nel 2023, venendo superato anche dal visore META Quest VR.

Il dispositivo di realtà virtuale di Sony sta quindi soffrendo un mercato dove la tecnologia VR, vede la presenza di una forte concorrenza. 

Nell’articolo di Bloomberg, una citazione presa da Yijia Zhai, un’analista di Macquarie, recita:

Il prezzo elevato dell’hardware VR costituisce l’ostacolo principale alla sua espansione. Attualmente, ci sono pochi giochi che supportano i dispositivi VR e ciò porterà anche ad una mancanza di motivazione da parte degli acquirenti. Questo avvenimento ha una ragione principale: il costo di sviluppo dei giochi VR è sostanzialmente più alto rispetto ai titoli normali.

È certamente un prezzo elevato che blocca l’accesso alla tecnologia VR per la maggior parte degli utenti. Il recente lancio da parte di Apple di Apple Vision Pro è stato infatti deriso dai consumatori, visto soprattutto l’esorbitante listino di 3499 dollari.

Ovviamente è ben oltre il prezzo di 550 dollari associato a PSVR2, ma è più del costo di una PlayStation 5, che nella maggior parte dei casi fa tremare le ginocchia ai consumatori.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Black Ops 6: come ottenere tutti gli operatori presenti al lancio

Black Ops 6 è ormai realtà e, come spesso accade Activision e...

Black Ops 6: tutti i contenuti multiplayer PvP disponibili al lancio

A poco più di una settimana da lancio di Call of Duty:...

Nobuo Uematsu smentisce il ritiro: continuerà a comporre musica per i videogiochi, ma con ritmi ridotti

Nonostante le preoccupazioni suscitate dal suo recente annuncio, Nobuo Uematsu, l’iconico compositore...

Xbox annuncia la linea di accessori per Call of Duty: Black Ops 6!

Xbox annuncia la Call of Duty: Black Ops 6 Collection, una gamma...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425