Il lancio di Call of Duty: Black Ops III, il 6 Novembre 2015, è ormai vicinissimo, e moltissimi giocatori PlayStation 4 hanno prenotato il titolo in versione digitale tramite il PlayStation Store. Purtroppo, però, non sono mancate problematiche di vario genere, a cominciare dalla notifica di annullamento preordine inviata automaticamente da Sony agli utenti ignari.
Avvicinandoci quindi all’uscita mondiale, chi ha prenotato la versione Digital Standard o Digital Deluxe tramite il PlayStation Store, si aspettava la funzione pre-download, che infatti è stata prevista da Sony. Purtroppo, però, mentre nel continente Americano non si sono verificati disguidi, in Europa ed in altri Paesi mondiali gli utenti ancora non riescono a scaricare il titolo in anticipo al fine di risparmiare sui tempi di download.
Infatti, il pre-download del titolo era stato previsto per il 1 Novembre 2015, ma gli utenti Europei, e quindi anche Italiani, sono riusciti solamente a scaricare le mappe bonus presenti nei pacchetti (Nuk3town e The Giant), senza riuscire ad installarle in quanto manca il download del titolo principale. Quindi, mentre in America i giocatori hanno già scaricato il titolo completo e sono pronti a giocarlo non appena verrà sbloccato il 6 Novembre, noi Europei ancora non riusciamo ad iniziare il download, rimanendo quindi con le sole mappe bonus.
Questo problema, probabilmente dipendente da un bug nello store europeo, non è ancora stato oggetto di una comunicazione ufficiale da parte di Sony o Activision. La cosa più probabile che accada è che il download del titolo partirà non appena verranno detratti i soldi dal portafoglio PSN, ossia, stando alle indicazioni di Sony, il prossimo 4 Novembre. In conclusione, dovremo ritrovarci con soli due giorni per scaricare il titolo, forse insufficienti per la maggior parte degli utenti italiani e non, che non possiedono una connessione Internet veloce.
Comunque l’immagine è sbagliata: era stato messo il primo novembre, è vero, ma io il 31 ottobre sono andato a controllare ed avevo trovato che non c’era più il flag sullo scaricamento automatico e che (rimettendolo) la data di scaricamento era tornata al 5 novembre (e tuttora segna così, anche se come dite ho potuto scaricare The Giant e Nuk3town).
Download partito in questo momento (almeno, a me).
Confermo, è partito il download :D