Home Videogiochi News Produttore di Metal Gear Solid 4 ricorda i problemi con la versione Xbox 360

Produttore di Metal Gear Solid 4 ricorda i problemi con la versione Xbox 360

Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è ricordato ancora oggi come una grande esclusiva PlayStation 3, e tra i migliori giochi mai realizzati da Hideo Kojima. A differenza di recenti casi come Final Fantasy VII Remake o Forspoken, tuttavia, l’esclusività non fu dettata da accordi tra Konami e Sony.

La questione era già stata discussa in passato, e recentemente Ryan Payton, assistant producer di MGS 4, ha ricordato quali furono i problemi incontrati con la versione Xbox 360, che in effetti è stata inizialmente considerata.

In un’intervista per il suo libro da poco pubblicato, Payton ha infatti ricordato che non c’era alcun accordo di esclusiva per garantire che il gioco fosse rilasciato solo su PS3, e che la decisione è invece ricaduta sulla scelta del formato del disco utilizzato nella console di Microsoft.

Come ben sappiamo, infatti, Xbox 360 utilizzava ancora i DVD per i suoi giochi fisici, mentre PS3 era già passata ai Blu Ray Disc brevettati proprio da Sony nel 2004. A differenza dei DVD, che avevano una capacità di memoria fino a 8,3 GB, i Blu Ray potevano immagazzinare addirittura 54 GB di dati, e Metal Gear Solid 4 era talmente grande che avrebbe richiesto di essere pubblicato su tanti DVD nella sua versione Xbox:

Credevano che Metal Gear Solid 4 avrebbe avuto un aspetto e un funzionamento terribili sull’hardware meno recente e di qualità inferiore di Microsoft. Un fatidico giorno, il team di ricerca e sviluppo di Konami ha ospitato un incontro in cui abbiamo potuto vedere i frutti del loro lavoro: Metal Gear Solid 4 funzionava magnificamente e senza intoppi su Xbox 360. Il problema fu il formato fisico.

All’epoca del lancio, in effetti, Jack Tretton di Sony spiegò che MGS 4 era possibile su PS3, ed ecco spiegato il motivo: il gioco poteva prendere vita solo grazie al lettore Blu Ray della console nipponica.

A proposito della serie, Konami ha da poco rivelato Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake dell’originale Metal Gear Solid 3 che uscirà su PS5, Xbox Series X|S e PC. Ecco le prime informazioni sul gioco, mentre qui sotto vi lasciamo il reveal trailer.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Surgent Studios annuncia il licenziamento della divisione videoludica

Surgent Studios, lo sviluppatore dietro il Tales of Kenzera: ZAU, ha annunciato...

Keywords Studios annuncia l’acquisizione dello studio statunitense Certain Affinity

Keywords Studios PLC ha annunciato l’acquisizione di Certain Affinity, uno dei più...

Anticipata l’uscita di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii e svelati i combattimenti navali

Il mondo di Like a Dragon sta per tornare: pirati, battaglie navali...

FBC: Firebreak sarà su PlayStation Plus Extra ed Xbox Game Pass al lancio!

Nella giornata di ieri, Remedy ha avuto ampio spazio durante l’Xbox Partner...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425