Home Videogiochi News È aria di crisi per Square Enix, pronta a perdere 140 milioni di dollari a causa di giochi cancellati

È aria di crisi per Square Enix, pronta a perdere 140 milioni di dollari a causa di giochi cancellati

Nella giornata di ieri Square Enix ha comunicato agli investitori che il suo prossimo rapporto sugli utili vedrà una significativa perdita di denaro a causa della cancellazione dei giochi dello studio.

Secondo il documento, l’azienda giapponese riporterà infatti perdite per abbandono di contenuti pari a 140 milioni di dollari (22,1 miliardi di yen) nei suoi guadagni di fine anno. Ciò è stato principalmente causato a seguito della decisione del consiglio di amministrazione della società, che ha deliberato lo scorso 27 marzo una modifica dell’approccio allo sviluppo dei giochi. Tale provvedimento porta Square Enix ad essere più selettiva ed attenta nell’allocazione delle risorse di sviluppo, provocando quindi eliminazioni di progetti non ritenuti profittevoli.

0 seconds of 0 secondsVolume 0%

Secondo la società, le vendite di Final Fantasy 16 sono state inferiori alle aspettative, così come quelle relative a Final Fantasy 7 Rebirth, almeno secondo quanto affermato dall‘analista Daniel Ahmad.

Indubbiamente non una situazione rosea per il colosso nipponico, che nonostante gli ultimi rilasci non pare aver generato utili a sufficienza per rimanere in acque tranquille. Purtroppo non sapremo mai quali progetti andranno eliminati (molto probabilmente non erano ancora stati annunciati), ma indubbiamente un’azione del genere continua a far riflettere sullo stato di salute dell’industria che, a seguito anche dell’ampia ondata di licenziamenti, si rivela sempre più debole ed instabile.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nuovo trailer per Yooka-Replaylee dal MIX Spring Showcase

Direttamente dal The MIX x Kinda Funny Spring Game Showcase, lo sviluppatorePlaytonic ha...

Dark Outlaw Games è il nuovo studio PlayStation di Jason Blundell

L’ex co-responsabile di Treyarch, Jason Blundell, è stato uno dei principali creatori...

PlayStation e KitKat insieme per la Pasqua: un Easter Egg nel segno del gusto e del divertimento

Manca poco più di un mese a Pasqua 2025, e come sempre...

Altro giorno, altro live service morente: Star Wars Hunters chiuderà tra pochi mesi

Neppure la Forza resiste ai live service. Star Wars: Hunters, gioco PvP...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425