Home Videogiochi News Project Cronos è l’architettura streaming di PS5: un report spiega i suoi segreti!

Project Cronos è l’architettura streaming di PS5: un report spiega i suoi segreti!

All’inizio di questa settimana, la beta di streaming cloud di PS5 è stata ufficialmente lanciata per alcuni utenti PS5, e Insider Gaming, come di consueto, ha deciso di analizzare tutto più a fondo arrivando a scoprire i segreti della nuova architettura streaming di Sony.

Internamente denominata Project Cronos, la nuova architettura di streaming mira a creare una solida esperienza di streaming per PS5 che costituirà un importante passo avanti nella crescita dell’azienda nel mercato, un settore nel quale fino a poco tempo fa Sony non ha mai mostrato particolare interesse nonostante la presenza di servizi come PlayStation Now, oggi integrato in PS Plus.

Lo sviluppo di Cronos, stando al report di Henderson, è iniziato 5 anni fa a causa della complessità che circonda l’SSD di PlayStation 5. Sebbene l’SSD sia molto veloce su PS5, ha creato una nuova sfida che ha reso impossibile per Sony sviluppare l’infrastruttura necessaria utilizzando la tecnologia attuale sul mercato. Ciò significava che Sony, sotto il Future Technology Group, ha progettato una soluzione di archiviazione di rete completamente nuova basata su PCIe che sfrutta NTB e i co-processori I/O di PS5.

Il prodotto finale è un server di archiviazione personalizzato con il nome in codice “Kura” che legge fino a 5 GB/s con una latenza minore di 1ms.

Fonti hanno affermato che Sony avrà un totale di 28 data center in 15 aree metropolitane per il lancio dello streaming su PS5. La compagnia pianifica di lanciare completamente la funzionalità nell’anno fiscale 2023, che si concluderà il prossimo marzo.

Al momento, non è chiaro se la funzionalità sarà implementata per tutti i giochi PS5, ma i primi annunci di Sony diffusi dal blog ufficiale di PlayStation lasciano intendere che si tratterà di un servizio esclusivo per gli abbonati a PS Plus Premium:

Al momento stiamo testando lo streaming su cloud per i giochi PS5 supportati […] Quando questa funzione verrà lanciata, lo streaming di giochi su cloud per i titoli PS5 supportati sarà disponibile per l’uso direttamente sulla tua console PS5. Ciò significa che, in qualità di membro Premium, sarà più facile entrare nei tuoi giochi preferiti senza prima scaricarli sulla tua console PS5. Il nostro obiettivo è aggiungere questo come ulteriore vantaggio a PlayStation Plus Premium come parte dei nostri continui sforzi per aumentare il valore di PlayStation Plus.  

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425