I giochi per PC offrono vasti universi da esplorare e meccaniche intricate che sfidano anche il giocatore più appassionato. Molti di noi passano ore a cercare assistenza su Internet per imparare e padroneggiare i propri titoli preferiti. La quantità di conoscenze disponibili è immensa, con milioni di guide e innumerevoli parole.
La nuova tecnologia presentata da NVIDIA si chiama Project G-Assist e si propone di offrire la conoscenza dei giochi e dei sistemi a portata di mano dei giocatori. È sufficiente porre una domanda sulle prestazioni del gioco o del sistema e l’assistente IA fornirà risposte adeguate al contesto. Project G-Assist riceve input vocali o testuali dal giocatore, insieme a un’istantanea di ciò che si trova nella finestra di gioco.
L’istantanea viene inserita nei modelli di visione dell’intelligenza artificiale che forniscono la consapevolezza del contesto e la comprensione specifica dell’applicazione per il Large Language Model (LLM), che è collegato a un database di conoscenze di gioco come una wiki. L’output dell’LLM è una risposta approfondita e personalizzata – un testo o un discorso dell’IA – basata su ciò che sta accadendo nel gioco.
Attivato dalla pressione di un tasto di scelta rapida o da una frase di sveglia, l’assistente AI può aiutare i giocatori a rispondere alle domande che spesso si trovano a cercare online: che si tratti di missioni, oggetti, storia o boss difficili da affrontare.
Per esempio, in ARK: Survival Ascended, può suggerire la migliore arma per le prime partite e dove trovare i materiali necessari per realizzarla. Inoltre, è in grado di analizzare i punti abilità, il menu di crafting o suggerire cosa scegliere per aiutare i giocatori a conquistare aree e nemici di livello superiore.
In un RPG o in un gioco a livelli, l’assistente potrebbe suggerire la posizione di oggetti segreti e di un’ambientazione mancante. In un RTS, potrebbe condividere l’ordine di costruzione consigliato all’inizio del gioco o le strategie di gestione delle risorse per aiutarvi a raggiungere il livello dei giocatori di vecchia data. In un FPS, invece, si potrebbe scoprire all’istante tutti gli accessori consigliati, livellando il campo e assicurandosi di non trovarsi in una situazione di svantaggio competitivo.
I giochi moderni richiedono prestazioni massime dai nostri sistemi per un gioco fluido e coinvolgente. Ma determinare le migliori impostazioni del PC e del gioco per la vostra configurazione specifica spesso non è semplice e può richiedere un’intensa attività di messa a punto e di test.
Con una semplice richiesta, Project G-Assist è in grado di valutare la configurazione e le prestazioni del sistema e di sintonizzarlo istantaneamente per ottenere un’esperienza ottimale. Applicare le impostazioni di gioco ottimizzate dell’app NVIDIA, basate su test approfonditi su migliaia di configurazioni hardware. Può anche descrivere le funzioni delle impostazioni e l’impatto previsto sulle prestazioni.
NVIDIA prevede che gli assistenti IA trasformeranno il modo in cui utilizziamo i nostri giochi e le nostre applicazioni preferite.
Scrivi un commento