Torniamo come ogni mese con PS Plus Vs. Xbox Live Gold, la rubrica che analizza il parco titoli offerto rispettivamente da Sony e Microsoft ai propri abbonati su PlayStation e Xbox. In questo appuntamento andremo ad analizzare i giochi gratuiti per il mese di Novembre 2016 basandoci, come sempre, sui voti della critica internazionale e cercando infine di proclamare un vincitore per il mese corrente.
PS4 E XBOX ONE
I possessori di PlayStation 4 potranno scaricare gratuitamente The Deadly Tower of Monsters, un titolo che ha fatto il suo debutto appena ad inizio 2016: si tratta di uno sparatutto del genere top-down, ambientato su una torre come da titolo. Il gioco ci permette di seguire le avventure di tre noti attori in un setting fantascientifico: una combinazione particolare, questa, che ha piazzato la media delle critiche ad appena sopra il 7/10. L’altro gioco per la console di Sony è l’acclamato Everybody’s Gone to the Rapture, un’avventura in prima persona definita come unica e totalmente immersiva. Non vogliamo spoilerarvi nulla a riguardo in caso voleste provarlo, ma evidenziamo solo come alcune testate abbiano definito il mondo di gioco come eccessivamente aperto e dispersivo, piccolo difetto che ha fermato la valutazione a 7.8/10. Spostiamoci dunque sulla controparte Xbox One: per l’intera durata del mese sarà possibile provare Super Dungeon Bros., sul quale c’è ben poco da dire in quanto verrà rilasciato proprio l’1 Novembre. Nel gioco le squadre fino a 4 giocatori controlleranno alcuni guerrieri all’interno dei pericolosi dungeon pieni zeppi di ostacoli e puzzle da risolvere. Il secondo titolo offerto da Microsoft è Murdered: Soul Suspect, scaricabile da metà mese. Pubblicato da Square Enix, si tratta di un action-adventure caratterizzato dalla componente stealth: la critica ha evidenziato però la lentezza del gioco, in cui scarseggiano i combattimenti e la difficoltà è veramente troppo bassa, e per questi motivi il voto finale non raggiunge la sufficienza.
In conclusione di questa sezione current-gen non possiamo che dichiarare vincitrice Sony, sebbene è da specificare come uno dei titoli per Xbox One non è ancora stato valutato dalla critica mentre l’altro potrebbe piacere ai fan del genere stealth, contraddicendo i bassi voti.
PS3 E XBOX 360
Per quanto riguarda la sua console old-gen Sony ha proposto Costume Quest 2, nel quale dovremo viaggiare nel tempo per salvare la festa di Halloween, sconfiggendo i nemici e guadagnando qualche dolcetto. Nella sua originalità questo titolo si è guadagnato una media di voti pari a 7.4/10. Il secondo gioco gratuito per gli abbonati PlayStation Plus su PS3 è Dirt 3, il capitolo di Codemasters uscito nel 2011. Stiamo parlando ovviamente della serie di videogiochi dedicati al mondo del rally e in cui l’obiettivo è, chiaramente, quello di vincere più gare possibili. La critica ha elogiato e penalizzato gli aspetti più disparati, dal gameplay al design, ed il risultato finale è stato un voto di 8.7/10. Vediamo invece come se la cava Microsoft con i titoli gratuiti per Xbox 360: il primo della lista è The Secret of Monkey Island – Special Edition, ossia la versione rimasterizzata in HD del gioco uscito nei primi anni ’90. Le avventure dei pirati riportate alla luce con questo titolo non hanno raccolto voti negativi, e grazie ai dialoghi doppiati (assenti nella versione originale) e ad una colonna sonora eseguita appositamente per l’occasione, i voti si attestano attorno al 8.8/10. Il secondo ed ultimo gioco per Xbox 360 è Far Cry 3: Blood Dragon, espansione stand-alone sviluppata e pubblicata da Ubisoft. L’ambientazione del titolo è un’isola in pieno stile retro-futuristico esplorabile in completa libertà nelle vesti di Rex Colt, il cyborg soprannominato Power. Purtroppo, però, la mancanza di vere e proprie innovazioni hanno fermato la valutazione ad un 8 pieno su una scala di 10.
Per quanto riguarda la sezione old-gen siamo propensi ad assegnare un punto a testa alle due aziende. Entrambe infatti offrono un titolo parte di una saga rinomata e un secondo forse meno noto ai più, ma comunque molto valido.
Vi diamo quindi appuntamento al mese prossimo!
Scrivi un commento