In un recente leak, associato al furto dei dati subìto da Insomniac Games dello scorso anno, sembra che siano emerse interessanti informazioni in merito ai download digitali di PlayStation Store, che conteggiano addirittura i numeri generati dall’inizio del servizio. Tali documenti interni, rivelano le entrate finanziarie e il numero totale di download di ogni titolo first-party mai pubblicato su PlayStation Network.
Nei files, pubblicati di recente su ResetEra, è possibile dare uno sguardo approfondito alle prestazioni finanziarie di PSN fin dalle sue prime battute. In un ampio foglio di calcolo, è si possono esaminare addirittura le copie digitali acquistate e scaricate dagli utenti, proponendo una panoramica abbastanza chiara dei dati di vendita settoriali.
Per fare un esempio, il documento rivela che, a metà del 2023, The Last of Us Parte 2 ha ottenuto un fatturato di 242 milioni di dollari, ottenendo ben 6,3 milioni di download digitali. Allo stesso tempo, Marvel’s Spider-Man è in testa alle classifiche, con un incasso totale di 315 milioni di dollari con 8,3 milioni di download.
Nell’elenco sono presenti più di 500 giochi, inclusi titoli PlayStation Classics e giochi dedicati alle console portatili. Per dovere di cronaca, dalla parte opposta della classifica si trova “PS3 Classic Dual Pack – MediEvil / Syphon Filter”, che ha fatturato unicamente 60 dollari con un numero di download totali pari a 10.
Per quanto concerne invece il totale generale, il leak rivela che PS Store conta un fatturato di 4 miliardi di dollari con 171 milioni di download.
Scrivi un commento