PlayStation 3 non muore mai.
Il leak di Insomniac Games propone anche alcuni dati molto interessanti, che fanno capire quanto una parte della community sia ancora legata alle piattaforme del passato.
All’inizio di questo mese, Insomniac è stato violato da un gruppo di ransomware chiamato Rhysida. Il gruppo ha ricattato Sony, minacciando di diffondere online i dati rubati se non avesse pagato 2 milioni di dollari in Bitcoin, e dopo il rifiuto dell’azienda oltre 1,6 terabyte di informazioni sono stati resi pubblici, inclusi i successivi dieci anni di giochi di Insomniac, addirittura una build giocabile di Marvel’s Wolverine e informazioni personali sui dipendenti.
Da questi leak, tuttavia, è emerso anche un dato davvero particolare, ossia il grado di coinvolgimento di una buona fetta di giocatori verso PS3. Nonostante si parli di una console del 2006, che tra non molto compirà quindi 20 anni di vita, la community che la utilizza regolarmente è infatti ancora molto ampia: a febbraio di quest’anno, ad esempio, si è registrato un picco di ben 1,9 milioni di utenti.
Non si tratta probabilmente di una casualità. PS3 è un hardware sul quale si nascondono ancora oggi alcune inestimabili perle del mondo PlayStation, e la mancanza di retrocompatibilità costringe l’utenza a ricorrere alla console originale per poter godere di alcuni titoli e saghe come Ratchet & Clank Future, Infamous, Killzone 2 e 3, la trilogia di God of War (che forse sarà rimasterizzata su PS5), Resistance, Yakuza, la trilogia di Sly Cooper, Heavenly Sword e molti altri ancora. Anche le community online di GTA 5 e Red Dead Redemption sono ancora attive.
There are ~2 million monthly active users on PS3 in 2023
byu/sarasalazar1911 inPS3
Gli utenti di Reddit hanno iniziato a discutere piacevolmente di questo a tratti incredibile fenomeno, facendo emergere un quadro abbastanza chiaro: alcuni titoli del passato sono ancora molto amati.
Tra i titoli PS3 ancora oggi giocati e citati dagli utenti, troviamo ad esempio Spider-Man: Web of Shadows, Deus Ex: Human Revolution, XCOM ma anche Twisted Metal e addirittura Call of Duty: Ghosts, titolo del 2013 di Infinity Ward (a dire il vero molto criticato) che ha da poco compiuto il suo decimo anniversario dall’uscita. Lo abbiamo ricordato nei mesi scorsi con uno speciale dedicato alla modalità Estinzione.
Cosa ne pensate di questi numeri? Anche voi avviate di tanto in tanto PlayStation 3 per recuperare qualche gioco del passato?
Scrivi un commento