Home Videogiochi News 30 milioni di PS5 vendute, Xbox segue a 18,5 (ma Microsoft è in crescita)

30 milioni di PS5 vendute, Xbox segue a 18,5 (ma Microsoft è in crescita)

Microsoft ha venduto 18,5 milioni di console Xbox Series X e Series S. Questa è la stima di una nota società di analisi, che ha fatto il punto della situazione a poco più di due anni dal debutto dell’ultima generazione.

Xbox non tende a rilasciare dati sulle vendite della console a meno che non vengano raggiunti traguardi significativi, il che significa che ora ci sono dati ufficiali sulle prestazioni dei sistemi Xbox Series X e Series S.

Tuttavia, in un report appena pubblicata sul mercato delle console nel 2022, Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis ha stimato che entro la fine dello scorso anno erano state vendute 18,5 milioni di console Microsoft.

Harding-Rolls osserva che mentre le vendite di PS5 e Xbox Series X sono state frenate a causa della continua carenza di scorte, Xbox è riuscita ad aumentare leggermente la sua quota di vendite di unità nell’ultimo anno grazie alla più ampia disponibilità di Xbox Series S.

“Tuttavia”, osserva, “il livello di domanda per la serie S durante le festività natalizie, anche con le promozioni sui prezzi, suggerisce che non ha l’attrazione di fascia alta del fratello maggiore”.

Il mese scorso Sony ha annunciato che ora sarà “molto più facile” trovare una PS5 , sostenendo che la sua carenza di hardware stava per finire, mentre Microsoft deve ancora fare un’affermazione simile per Xbox Series X.

Pertanto, Harding-Rolls prevede che il divario di vendite tra PS5 e Xbox Series X|S aumenterà nella prima metà del 2023, almeno fino alla fine della carenza di Xbox Series X.

“La disponibilità di PlayStation 5 è migliorata verso la fine dell’anno, specialmente negli Stati Uniti, e le scorte globali sono state disponibili molto più regolarmente nel 2023″, ha spiegato. “Ampere prevede che il divario tra le vendite di unità PlayStation e Xbox aumenterà nella prima metà del 2023, con Xbox Series X che diventerà disponibile in modo più coerente solo nella seconda metà dell’anno”.

Tuttavia, la situazione per Microsoft è molto positiva.

Harding-Rolls ha infatti affermato che la quota di Microsoft nel mercato dei giochi, combinando vendite di hardware, contenuti di gioco e abbonamenti, è cresciuta dal 25,5% nel 2021 al 27,3% nel 2022, mentre quella di Sony è scesa dal 46,3% al 45%.

Harding-Rolls attribuisce ciò al fatto che “la spesa per l’hardware della console Xbox e i servizi Game Pass basati su console è cresciuta” rispetto al 2021 e che “Microsoft ha esteso la sua quota di mercato nel segmento degli abbonamenti alla console e ha raggiunto un massimo storico per numero di abbonati Xbox Game Pass negli ultimi tre mesi dell’anno”.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per ogni console Xbox venduta, PS5 ne piazza altre 5: a novembre è dominio Sony

Sono arrivati i dati di vendita globali di novembre 2024 per quanto...

Xbox next-gen nel 2026? La console si chiamerà Prime e avrà Call of Duty al day one, per un nuovo rumor

Pur ricordando che la notizia non è confermata ufficialmente, vale la pena...

L’account giapponese di Pokémon si aggiorna con un banner di Pokémon Z-A!

Pokémon Legends: Z-A è il nuovo capitolo della celebre serie Pokémon, annunciato...

Bayonetta compie 15 anni: PlatinumGames annuncia un anno di celebrazioni

Il 2025 segna un traguardo importante per Bayonetta. Dal suo debutto in Giappone...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425