Giornata di aggiornamenti e notizie dal mondo Sony PlayStation. L’azienda ha annunciato i due nuovi CEO che erediteranno il lavoro di Jim Ryan alla guida della divisione gaming, ma ha anche discusso dei nuovi traguardi raggiunti da hardware e software.
Sony ha ad esempio annunciato che PlayStation 5 sta continuando la sua importantissima corsa. Da novembre 2020, quando la console è stata immessa sul mercato, sono state vendute ben 59,3 milioni di PS5, che includono ovviamente tutte le versioni dell’hardware tra cui anche PS5 Slim distribuita in autunno. Entro fine anno, secondo insistenti rumor, dovrebbe anche essere lanciata la versione mid-gen PS5 Pro.
I dati di vendita testimoniano comunque un andamento altalenante. Nell’ultimo trimestre sono state distribuite 4,5 milioni di unità PS5, con un negativo di ben 1,8 milioni di pezzi rispetto allo stesso trimestre del 2023. Tale decremento è probabilmente dettato dalla mancanza di first party di grande peso, così come degli scarsi risultati di esclusive third party come Final Fantasy VII Rebirth che ha deluso le aspettative di Square Enix.
Allo stesso modo, durante l’intero fiscale si è assistito a un incremento di 1,7 milioni di unità rispetto allo stesso periodo, con ben 20,8 milioni di PS5 vendute in tutto il mondo.
Parlando dei videogiochi, dal 1° gennaio al 31 marzo 2024 sono stati venduti 72.6 milioni di giochi per PS4 e PS5, in aumento di 4.6 milioni rispetto allo stesso trimestre del 2023. Di questi, 12,3 milioni sono giochi first party di PlayStation, con un dato in crescita di 2,8 milioni rispetto al medesimo trimestre del 2023. Le vendite digitali sono aumentate del 7% su base annua – rappresentano ora il 77% del totale.
Sebbene non siano stati invece forniti aggiornamenti per quanto riguarda gli iscritti a PlayStation Plus (l’ultimo dato risale a più di un anno fa), Sony segnala invece un netto incremento degli utenti attivi mensilmente su PSN. Si passa dai 108 milioni di marzo 2023 ai 118 milioni di marzo 2024. Non è da escludere che buona parte di questi utenti siano arrivati grazie all’espansione di PlayStation su PC, che proseguirà a breve con Ghost of Tsushima e molto probabilmente anche God of War: Ragnarok.
Scrivi un commento