Fin dal suo annuncio molti utenti hanno notato che le dimensioni di PS5 sono decisamente generose, soprattutto se conmparate con quelle di PS3 o PS4.
A quanto pare non si tratterebbe di una semplice questione di design. Otori Yasuhiro, uno dei progettisti di Playstation 5 ha infatti annunciato che la console è così grossa a causa del sistema di raffreddamento. “Avremmo potuto progettare PS5 in modo che fosse più piccola. Potevamo implementare ad esempio due ventole di raffreddamento, una per il lato A e una per il lato B. In questo modo le dimensioni di PlayStation 5 sarebbero state minori. Se avessimo preso questa decisione, i costi di produzione sarebbero stati più alti mentre il controllo di due ventole in contemporanea sarebbe risultato più difficile. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di utilizzare una sola ventola più grande per raffreddare entrambi i lati della console”.
PS5, ecco le specifiche tecniche ufficiali della console e del DualSense
In altre parole, PS5 è così grossa a causa delle diminsioni della ventola implementata. Ventola che servirà ad evitare il surriscaldamento dell’hardware. Tra l’altro, stando a quanto riportato da alcuni giornalisti giapponesi, sembra che tale sistemi abbia reso PS5 decisamente silenziosa, al contrario di PS4 e PS4 Pro.
Prima di concludere vi ricordiamo che Sony ha finalmente fatto chiarezza sulla retrocompatibilità della console e sul trasferimento dei salvataggi che, a quanto pare, dipenderà dai singoli sviluppatori (qui l’approfondimento).
Scrivi un commento