Al momento dell’annuncio, Sony aveva indicato che PS5 avrebbe rappresentato una netta rottura rispetto alla generazione precedente. In realtà il colosso nipponico ha leggermente rivisto la sua politica, adottando una strategia meno restrittiva e più graduale. In effetti giochi come Horizon: Forbidden West, Sackboy: A Big Adventure e Spider-Man Miles Morales arriveranno anche su Playstation 4. Tra l’altro, i giocatori che acquisteranno i titoli di lancio su PS4 potranno aggiornarli gratuitamente su PS5. In questo modo Sony ha sostanzialmente seguito quanto fatto da Microsoft che, fin dall’inizio, ha sempre affermato che Xbox Series X avrebbe supportato l’upgrade gratuito dei propri titoli (il così detto Smart Delivery).
“Sappiamo che la comunità PS4 passerà a PS5 in momenti diversi e siamo lieti di annunciare che le versioni PS4 di alcune delle nostre esclusive potranno essere aggiornate gratuitamente su PS5” Queste le parole di un comunicato rilasciato da Jim Ryan su Playstation Blog “Le versioni digitali per PS4 dei giochi di lancio includono un aggiornamento gratuito su entrambe le console PS5, mentre le versioni su disco per PS4 di questi giochi includono un aggiornamento gratuito su PS5 con unità disco Blu-Ray Ultra HD.”
Sony fa finalmente chiarezza: PS5 non sarà retrocompatibile con PS1, PS2 e PS3
Ad esempio, acquistare Spider-Man: Miles Morales in digitale per PS4,vi permetterà di ricevere gratuitamente la versione per PS5. Allo stesso modo, acquistare la versione fisica, vi permetterà di inserire il disco su PS5 per effettuare l’upgrade, proprio come avverrà con Xbox Series S/X. Insomma una buona notizia per tutti coloro che vorranno passare a Playstation 5 dando indietro la “vecchia” PS4.
Prima di concludere vi ricordiamo che Sony ha ufficializzato prezzo e data di uscita di PS5. Al momento, tuttavia, i preordini della console sono esauriti, e sembra che le stesse consegne verranno ritardate.
Scrivi un commento