Le voci che vedono Sony al lavoro su nuove piattaforme ammiraglie si fanno sempre più presenti. Come vi avevamo raccontato qualche mese fa, Sony potrebbe aver avviato, oltre a PS5 Slim (in arrivo a fine 2023), anche la produzione anche di una PlayStation 5 Pro, in modo da renderla disponibile all’acquisto nel 2024.
Ebbene, nelle recenti ore la misteriosa console “di metà generazione” è tornata a far parlare di sé per mezzo di Red Gaming Tech, che ha pubblicato alcune importanti caratteristiche hardware della, al momento ipotetica, piattaforma potenziata di casa Sony.
Per quanto si tratti di indiscrezioni che come tale vanno prese, i dettagli riportati dal portale vanno a delineare un’ammiraglia naturalmente più performante rispetto all’attuale PlayStation 5, pur non andando a stravolgerne le componenti di partenza.
Ecco le specifiche pubblicate:
-
8C custom Zen 2 cpu – Low 4Ghz
-
30WGP / 60 CU RDNA 3 hybrid a 2500-2800Mhz
-
16GB GDDR6 a 18000MT/s
-
Possibili 2/4GB DDR5 RAM per il sistema operativo
-
Possibili performance 2x per il Tempest Engin
-
2 motori per gli shader da 16WGP ciascuno, 1 disattivato per SE.
2 shader Engines, 16WGP each, 1 disabled per SE.
Less Certain:
ROPS – I've heard 64, 96, 128. I've speculation, but nothing 100%. Rops are important due to pixel fill rate
GPU IP – It seems based on RDNA 3 custom. The GE, ect will still be custom Sony.
— RedGamingTech (@RedGamingTech) October 12, 2023
Secondo quanto riportato dal profilo, Sony starebbe attualmente testando diverse varianti di PS5 Pro, così da trovare quello che meglio si adatta ad una richiesta di performance migliori, ma che allo stesso tempo non vada ad inficiare la compatibilità con i giochi attualmente disponibili sul modello “base”.
Non ci resta quindi altro da fare che attendere con pazienza eventuali comunicazioni ufficiali da parte del colosso giapponese, in modo da capire meglio l’esistenza o meno di questo Project Trinity.
Scrivi un commento