Si torna a parlare della presunta PlayStation 5 Pro, console mid-gen che Sony, secondo più fonti autorevoli, lancerà in tutto il mondo alla fine del 2024.
Non è la prima volta che sentiamo parlare della presunta PS5 Pro. Quasi in concomitanza con le prime voci relative a PS5 Slim, poi confermate nei mesi scorsi con l’uscita della nuova versione della console, circolarono infatti le indiscrezioni su un modello più performante, in uscita prossimamente. Anche a ottobre, se ben ricordate, si parlò di alcuni dettagli hardware.
Arriviamo poi alle ultime ore, quando il reporter di Giant Bomb Jeff Grubb ha affermato di essere stato in grado di corroborare le affermazioni secondo cui Sony sta lavorando a un aggiornamento di PS5 di media generazione.
“Quel leak su PS5 Pro è quasi certamente reale in base a ciò che ho sentito ora”, spiega Grubb, “e ovviamente non sono l’unico là fuori a dirlo, ma posso confermare tutto. Le specifiche attuali si basano su una serie di possibilità, perché ancora non hanno deciso tutto.”
Oltre a confermare un lancio nel 2024, Grubb sostiene che la grande novità di PS5 Pro sarà la soluzione proprietaria DLSS di Sony, implementata nella nuova console per dare una risoluzione più elevata ai videogiochi:
La cosa più importante qui, come la grande funzionalità che questo sistema supporterà, è la soluzione proprietaria di tipo DLSS di Sony, in cui utilizzano il proprio apprendimento automatico per migliorare le immagini in modo da poter eseguire le cose con una risoluzione davvero elevata e un frame rate davvero elevato e includerebbero il proprio hardware nella PS5 Pro per farlo.
Il DLSS (deep learning super sampling) è una funzionalità esclusiva delle schede grafiche Nvidia. Su PC, funziona utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare la risoluzione dei giochi, consentendo di fatto agli sviluppatori di ottenere impostazioni grafiche più elevate e frame rate migliori su hardware più debole
Ricordiamo che al momento queste informazioni non sono ufficiali, ma i rumor su PS5 Pro, come detto in apertura, non sono certo una novità. Nella causa legale tra Microsoft e la FTC, l’azienda americana ha affermato di aspettarsi un modello mid-gen della console Sony in futuro. Anche Microsoft, come rivelato dai leak, sta lavorando a una revisione di Xbox Series X.
Scrivi un commento