Home Videogiochi News PS5 produce ricavi incredibili, per Sony è record assoluto nel brand PlayStation

PS5 produce ricavi incredibili, per Sony è record assoluto nel brand PlayStation

Se da un lato Sony sta rivedendo al ribasso le stime di vendita di PS5, a causa probabilmente della mancanza di grandi IP in arrivo quest’anno, dall’altro l’azienda nipponica non può che festeggiare: la console, sul mercato da meno di 4 anni, ha già segnato un record assoluto per il brand PlayStation.

Secondo gli ultimi dati diffusi da Sony, che nelle scorse ore ha anche spiegato a cosa stanno lavorando i suoi team interni come Naughty Dog, Sucker Punch e Insomniac Games, al 31 marzo di quest’anno ha toccato quota 59,3 milioni di console vendute, numero che oggi è quasi certamente andato oltre i 60 milioni. Non male, anche se la compagnia si aspettava qualcosa di più.

Detto questo, per Sony c’è già una vittoria: PS5 è stata definita come la sua console più redditizia di sempre nel recente briefing finanziario dedicato agli operatori economici che lavorano con Sony. A parlarne sono stati Hermen Hulst e Hideaki Nishino, i due nuovi CEO di PlayStation che hanno da poco preso il posto di Jim Ryan, in un documento inviato al segmento Gaming and Network Services.

Spulciando tra i numeri, risalta all’occhio che la generazione PS5 ha visto finora vendite per un valore complessivo di 106 miliardi di dollari, un dato impressionante per questi 3 anni e mezzo di vita della console poiché PS4, in tutto il suo ciclo vitale, è arrivata a $ 107 miliardi.

Sony spiega che la spesa per utente è più alta del 26% su PS5 rispetto a PS4, in periodi di tempo comparabili. L’azienza ha registrato una spesa media di 731 dollari per console su contenuti, servizi e periferiche, con un netto incremento rispetto alla passata generazione – 580 dollari per utenti PS4.

Tutto questo è “colpa” dell’aumento dei prezzi dei videogiochi al day one, che ormai regolarmente toccano i 70 dollari in America e gli 80 € in Italia? Non proprio. Sony segnala infatti un +176% nella spesa per DLC e microtransazioni, oltre a +57% per i servizi e +34% per le periferiche (PlayStation Portal continua a essere, incredibilmente, un successo). L’aumento dei prezzi dei videogiochi ha avuto invece paradossalmente l’effetto contrario, con un calo dei ricavi del 12% rispetto ai primi quattro anni di vita di PS4.

Stasera si terrà lo State of Play di Sony, dove scopriremo alcuni nuovi videogiochi in uscita quest’anno su PS5 e non solo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alan Wake 2 – Night Springs: come scoprire il codice della macchina nel Luna Park

Il primo DLC di Alan Wake 2, Night Springs, è finalmente tra...

9

Night Springs di Alan Wake 2 è il “What If” del Remedy Universe | Recensione

Possiamo dirlo liberamente? Sam Lake ieri sera ha salvato il Summer Game...

Black Ops 6, ancora leak: interfaccia rinnovata e… una funzionalità da Max Payne?

Sale l’attesa per l’evento di Microsoft di domani, nel quale scopriremo finalmente...

7.5

The Elder Scrolls Online: Gold Road | Recensione

The Elder Scrolls Online, lo spin-off online della popolare serie di giochi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425