Home Videogiochi News PS6 e la prossima Xbox costeranno… molto, secondo gli analisti

PS6 e la prossima Xbox costeranno… molto, secondo gli analisti

Il prezzo di PlayStation 5 Pro accende un importante quesito sul futuro dei videogiochi: quanto costeranno le console di prossima generazione? Secondo gli analisti, tanto.

Sony ha da poco rivelato al mondo PS5 Pro, la console mid-gen con prestazioni e specifiche superiori che accompagnerà la seconda metà di questa generazione. Una mossa per cui è ancora difficile parlare di successo o flop, ma certo il prezzo di ben 800 € in Europa, in versione digitale e senza stand verticale, è un elemento che fa clamore.

In tal senso, si accende un nuovo interrogativo nella mente dei giocatori: questo prezzo di 800 € avrà ripercussioni sulla next gen? Gli analisti del settore hanno valutato il possibile costo della PS6 e della prossima console Xbox, ritenendo che la prossima ondata di console di Sony e Microsoft verrà venduta al dettaglio per almeno 600 dollari.

LEGGI ANCHE: Il nuovo State of Play è imminente! Ecco data e orario

In una recente intervista, Mat Piscatella e Rhys Elliot, rispettivamente di Circana e Midia Research, hanno parlato dei prezzi variabili per le console, con PS5 Pro che costerà $ 699,99 e l’edizione Galaxy Black di Xbox Series X fissata invece a $ 600 – è bene ricordare però che non si tratta di una console mid-gen.

Piscatella ritiene che l’aumento dei prezzi per l’hardware sia dovuto in parte, “guardando specificamente agli Stati Uniti”, al fatto che il pubblico non sta crescendo tanto e la spesa rimane statica.

Piscatella spiega:

Per farla breve, sì, mi aspetto che i prezzi del nuovo hardware per console continuino ad aumentare. Ora abbiamo visto che la soglia dei 599 $ è stata raggiunta o superata sia da PlayStation che da Xbox, quindi non sarei certamente sorpreso se la rivedessimo.

L’analista ricorda i tempi in cui Sony annunciò PS3 a 599 dollari, generando numerose discussioni e portando la console a un debutto estremamente sottotono per gli standard del brand. Oggi, però, questi tempi sono cambiati, e pensando al cambio attuato da PS5 Pro tra il mercato americano e quello europeo, è possibile ipotizzare che PS6 e la prossima Xbox costeranno in Italia 700 euro.

Nel frattempo, anche Elliot ha affermato che si aspetta “di vedere le console di prossima generazione PS6 e Xbox vendute al dettaglio a 600 dollari, almeno”, aggiungendo che Sony sta già sperimentando i desideri dei consumatori con PS5 Pro:

Una PS5 Pro in bundle con GTA 6 funzionerebbe ancora meglio. Sony ha rilasciato PS4 Pro con marchio speciale per giochi first party (Spider-Man) e di terze parti (Monster Hunter), quindi possiamo aspettarci una strategia simile per la PS5 Pro.

L’uscita della PS5 Pro è prevista per il 7 novembre 2024, mentre si ritiene che PS6, nonostante non sia ancora stata annunciata, si ritiene sia in una fase avanzata di sviluppo e la retrocompatibilità rappresenti un aspetto importante.

A novembre arriverà anche un’edizione speciale dei prodotti PlayStation dedicata ai 30 anni del brand.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

7.8

Iron Meat | Recensione

Iron Meat è uno sparatutto arcade run-n-gun che riporta in vita un...

PlayStation: il nuovo State of Play è ufficiale ed imminente!

Alla fine le voci si sono confermate! Sony ha da pochissimi minuti...

Shirley Curry, la “Skyrim Grandma”, interrompe la pubblicazione di gameplay su YouTube

Shirley Curry, nota come “Skyrim Grandma”, ha recentemente annunciato la sua decisione...

Nuovi dettagli da Saber Interactive sul remake di Star Wars: Knights of the Old Republic

I fan di Star Wars: Knights of the Old Republic continuano a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425