Il prezzo di PlayStation 5 Pro accende un importante quesito sul futuro dei videogiochi: quanto costeranno le console di prossima generazione? Secondo gli analisti, tanto.
Sony ha da poco rivelato al mondo PS5 Pro, la console mid-gen con prestazioni e specifiche superiori che accompagnerà la seconda metà di questa generazione. Una mossa per cui è ancora difficile parlare di successo o flop, ma certo il prezzo di ben 800 € in Europa, in versione digitale e senza stand verticale, è un elemento che fa clamore.
In tal senso, si accende un nuovo interrogativo nella mente dei giocatori: questo prezzo di 800 € avrà ripercussioni sulla next gen? Gli analisti del settore hanno valutato il possibile costo della PS6 e della prossima console Xbox, ritenendo che la prossima ondata di console di Sony e Microsoft verrà venduta al dettaglio per almeno 600 dollari.
LEGGI ANCHE: Il nuovo State of Play è imminente! Ecco data e orario
In una recente intervista, Mat Piscatella e Rhys Elliot, rispettivamente di Circana e Midia Research, hanno parlato dei prezzi variabili per le console, con PS5 Pro che costerà $ 699,99 e l’edizione Galaxy Black di Xbox Series X fissata invece a $ 600 – è bene ricordare però che non si tratta di una console mid-gen.
Piscatella ritiene che l’aumento dei prezzi per l’hardware sia dovuto in parte, “guardando specificamente agli Stati Uniti”, al fatto che il pubblico non sta crescendo tanto e la spesa rimane statica.
Piscatella spiega:
Per farla breve, sì, mi aspetto che i prezzi del nuovo hardware per console continuino ad aumentare. Ora abbiamo visto che la soglia dei 599 $ è stata raggiunta o superata sia da PlayStation che da Xbox, quindi non sarei certamente sorpreso se la rivedessimo.
L’analista ricorda i tempi in cui Sony annunciò PS3 a 599 dollari, generando numerose discussioni e portando la console a un debutto estremamente sottotono per gli standard del brand. Oggi, però, questi tempi sono cambiati, e pensando al cambio attuato da PS5 Pro tra il mercato americano e quello europeo, è possibile ipotizzare che PS6 e la prossima Xbox costeranno in Italia 700 euro.
Nel frattempo, anche Elliot ha affermato che si aspetta “di vedere le console di prossima generazione PS6 e Xbox vendute al dettaglio a 600 dollari, almeno”, aggiungendo che Sony sta già sperimentando i desideri dei consumatori con PS5 Pro:
Una PS5 Pro in bundle con GTA 6 funzionerebbe ancora meglio. Sony ha rilasciato PS4 Pro con marchio speciale per giochi first party (Spider-Man) e di terze parti (Monster Hunter), quindi possiamo aspettarci una strategia simile per la PS5 Pro.
L’uscita della PS5 Pro è prevista per il 7 novembre 2024, mentre si ritiene che PS6, nonostante non sia ancora stata annunciata, si ritiene sia in una fase avanzata di sviluppo e la retrocompatibilità rappresenti un aspetto importante.
A novembre arriverà anche un’edizione speciale dei prodotti PlayStation dedicata ai 30 anni del brand.
Scrivi un commento