[AGGIORNAMENTO 1 SETTEMBRE] Nella notte tra il 31 agosto e l’1 settembre, Sony ha provveduto a sistemare i problemi che affliggevano il PlayStation Network, riportando la situazione alla normalità.
[NEWS ORIGINALE] Sono in corso numerosi problemi su PlayStation Network, che allo stato attuale delle cose risulta essere indisponibile e offline per moltissimi utenti.
Le segnalazioni di oggi, 31 agosto, hanno iniziato a circolare nelle prime ore della serata, e intorno alle 21:30 ora italiana Sony ha deciso di segnalare tramite il proprio sito che PSN (PlayStation Network) è attualmente afflito da una serie di importanti problemi, che minano l’accesso di molti utenti ai servizi sulle console dell’azienda nipponica.
Può capitare infatti che, anche mentre state giocando a una sessione di Call of Duty, Fortnite o FIFA, siate stati espulsi dalla partita a causa di problemi dei server; si tratta appunto degli inconvenienti che stanno caratterizzando PSN in queste ore.
Il sito di PlayStation riporta infatti che sono attualmente in corso problemi sui servizi di:
- Gestione account
- Giochi e social
- PlayStation Now
- PlayStation Store
- PlayStation Video
Come potete vedere, i problemi riguardano non solo i servizi come PS Video e social, ma anche l’accesso a giochi e PlayStation Now, il servizio gaming on demand disponibile su PS4 e PS5.
Una possibile soluzione al problema
Mentre Sony provvede a sistemare i problemi di PSN, esiste una possibile soluzione al problema, anche se, vi avvisiamo subito, non funziona per tutti gli utenti che in questo momento hanno riscontrato problemi con PSN down.
Una soluzione per accedere ai propri giochi è infatti quella di attivare la propria PlayStation 5 o PlayStation 4 come console primaria (principale), cosa che permette ad alcuni utenti di accedere alla libreria dei titoli digitali e giocare senza troppi problemi.
Come abbiamo detto pocanzi, però, la soluzione che vi abbiamo segnalato non è universale. Alcune testimonianze, tra le quali alcuni membri della nostra stessa redazione, riportano infatti che impostare PS5 o PS4 come console principale non ripristina l’accesso ai giochi e alla libreria, e in quel caso l’unica cosa da fare è attendere la risoluzione dei problemi ad opera di Sony.
Seconda possibile soluzione
Attraverso il proprio sito, PlayStation consiglia di affidarsi al servizio Fix & Connect, al quale potete accedere tramite il link sottostante.
Vi informiamo però che, forse a causa delle numerose richieste, il servizio di assistenza di PlayStation risulta inaccessibile.
Servizio Fix & Connect PlayStation
Scrivi un commento