In attesa di Star Wars: Outlaws, quale miglior momento per scoprire i videogiochi preferiti dai fan del franchise di George Lucas?
Negli ultimi anni, soprattutto da quando Disney ha acquisito Lucasfilm pianificando un’espansione senza precedenti per il brand, Star Wars è diventato quasi una costante tra i videogiochi di ogni anno. consentono anche ai giocatori di immergersi in esperienze varie. I fan hanno potuto combattere in prima linea nel franchise di Battlefront, ma hanno anche impersonago un sopravvissuto all’Ordine 66 nei panni di un giovane Cal Kestis della serie Jedi di Respawn.
I giochi di Star Wars continuano così a guadagnare popolarità e a uscire con maggiore frequenza negli ultimi anni, con Disney che pianifica almeno una grande release all’anno, e i titoli usciti o ripubblicati nell’ultimo decennio occupano i primi posti nella classifica dei giochi di Star Wars più venduti. Queste informazioni provengono da un nuovo rapporto del direttore esecutivo e consulente del settore dei videogiochi di Circana, Mat Piscatella, che ha condiviso le informazioni online sottolineando una tendenza curiosa.
I dati offerti da Piscatella rivelano infatti che sono soprattutto i giochi del periodo recente di Star Wars ad avere avuto maggiore successo, frutto anche di un mercato che si è espanso notevolmente rispetto al passato. Electronic Arts, che con Disney aveva stretto nel 2015 un accordo esclusivo per il franchise (ormai scaduto), può ritenersi più che soddisfatta, in quanto occupa tutte le prime tre posizioni della classifica.
Star Wars: Battlefront, lo shooter di DICE lanciato nel 2015, occupa infatti la prima posizione della classifica, mentre il sequel di due anni dopo si posiziona sul gradino più basso del podio. Tra i due troviamo Star Wars Jedi: Fallen Order, di Respawn Entertainment, primo e apprezzato capitolo della saga di Cal Kestis. A tal proposito, nella top 10 trova spazio anche il sequel Jedi: Survivor, che però non ha avuto il successo del suo predecessore.
Ottima presenza anche per i giochi LEGO Star Wars, con il più recente The Skywalker Saga che conquista la quarta posizione della lista, mentre a sorpresa c’è anche The Force Unleashed, o Il Potere della Forza. Si tratta di un ormai storico action adventure di LucasArts del 2008, nel quale un nuovo protagonista, Starkiller, apprendista segreto di Dart Fener, ha il compito di andare a caccia di Jedi uccidendo indistintamente ribelli e imperiali per nascondere la sua esistenza all’Imperatore.
Se siete incuriositi, ecco la classifica postata da Piscatella su X, utilizzando come periodo di tempo il periodo da gennaio 1995 a maggio 2024. La classifica è la seguente:
- Star Wars: Battlefront (2015)
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- Star Wars: Battlefront 2 (2017)
- LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
- LEGO Star Wars: The Complete Saga
- Star Wars: Il Potere della Forza
- Star Wars: Battlefront 2 (2005)
- Star Wars Jedi: Survivor
- LEGO Star Wars 2: The Original Trilogy
- LEGO Star Wars
Respawn Entertainment è già al lavoro sul terzo gioco della saga Star Wars Jedi. Saber ha inoltre confermato in primavera che il remake di Knights of the Old Republic è ancora in sviluppo.
I was reminded that I need to publish an updated list of best-selling Star Wars games.
So, here’s an updated list of best-selling Star Wars games.
US best-selling Star Wars games – Lifetime dollar sales (Jan 1995 through May 2024)
Source: Circana Retail Tracking Service pic.twitter.com/TgpypcC4IF
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) July 17, 2024
Scrivi un commento