Il 2023 sarà sicuramente ricordato come uno degli anni più prolifici in termini di uscite videoludiche, su questo nessuno ha grossi dubbi. Solo il mese di ottobre ad esempio è stato uno dei periodi più fitti di pubblicazione, capace di mettere a dura prova i portafogli di tutti gli appassionati di videogiochi.
Una tale mole di contenuti ha comunque un rovescio della medaglia, ossia quella che contempla il rapido abbandono di un determinato prodotto per rivolgersi ad un altro gioco, con un tasso di velocità che talvolta non contempla nemmeno l’arrivo ai titoli di coda. Grazie ad HowLongToBeat abbiamo modo di conoscere le prime tre posizioni dei videogiochi più “droppati” dell’anno, e la classifica stupisce fino ad un certo punto.
Al terzo posto vi è Forza Motorsport che vede una percentuale di rinuncia da parte del pubblico pari al 14,6%, in seconda posizione troviamo invece Minecraft Legends, con un 15,9%, mentre sullo scalino più alto troneggia Redfall con un 18,6% di abbandono da parte di coloro che lo hanno provato.
I più attenti avranno individuato un punto comune con tutte queste produzioni, ossia la loro presenza sul Game Pass. Non è quindi da escludere che l’abbonamento di Microsoft spinga un sempre maggior numero di utenti ad affrontare un prodotto rapidamente, per poi passare ad altro a causa dell’assuefazione di software presenti nel catalogo verdecrociato.
Scrivi un commento