Home Videogiochi News Quando torna Fortnite su iOS? Epic Games fa un po’ chiarezza

Quando torna Fortnite su iOS? Epic Games fa un po’ chiarezza

A quattro anni di distanza dalla clamorosa decisione di Apple di rimuovere Fortnite da App Store, a causa di violazioni da parte di Epic Games, e dopo una lunga battaglia tra le due aziende, il popolare gioco sta per tornare sui dispositivi iOS. Questo è stato annunciato all’inizio del 2024, ma… quando tornerà davvero Fortnite?

Nelle ultime settimane, Epic Games ha fatto un po’ chiarezza sulla questione. Innanzitutto, il ritorno di Fortnite su iOS è previsto attualmente solo in Unione Europea e Regno Unito, a causa di una nuova legge dell’UE nota come Digital Markets Act. La legge è entrata in vigore lo scorso anno e impone ad aziende come Apple e Google di “aprire i propri servizi e piattaforme ad altre aziende e sviluppatori”, secondo la BBC.

Sebbene il Digital Markets Act non si applichi al Regno Unito, all’inizio di quest’anno il governo britannico ha approvato un disegno di legge noto come Digital Markets, Competition and Consumers Act. La legge funziona in modo simile al Digital Markets Act dell’UE, e consentirà a Fortnite di tornare sui dispositivi iOS nel Regno Unito.

Epic Games si è rivolta a X dopo che è stata approvata la legge del Regno Unito per confermare che Fortnite sarebbe tornato su iOS nel Regno Unito “nella seconda metà del 2025”. Si parla quindi di almeno un anno di attesa rispetto a oggi, anche se il discorso per i giocatori dell’UE è ben diverso.

Sull’account ufficiale di Epic Games Newsroom, lo studio ha confermato di aver ora sottoposto l’Epic Games Store e Fortnite ad Apple per il processo di notarizzazione richiesto. Ciò significa che, se tutto va bene, Fortnite sarà disponibile sui dispositivi iOS all’interno dell’UE entro i prossimi due mesi, secondo Epic Games.

Epic ha anche affermato che vuole “portare i [suoi] giochi su altri app store per dispositivi mobili” e ha dichiarato che vuole “parlare con tutti gli store che offrono condizioni vantaggiose a tutti gli sviluppatori”.

LEGGI ANCHE: Fortnite, la collaborazione con Pirati dei Caraibi ha una data!

Mentre quindi gli utenti mobile devono aspettare ancora un po’, o molto tempo nel caso del Regno Unito, su console e PC Fortnite continua a crescere: nei giorni scorsi è anche arrivata una nuovissima modalità ispirata a Warzone Resurgence, che ha già attirato molti utenti.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sid Meier’s Civilization VII | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini all’uscita di un nuovo capitolo di Sid Meier’s Civilization!...

Quanto costa sviluppare COD? Tantissimo, e Cold War da solo vale quasi 3 GTA 5

La domanda è di quelle curiose: quanto costa sviluppare Call of Duty?...

Il 2025 di Valorant inizia domani: arrivano Atto 1 e il demolitore Tejo

Riot Games e VALORANT hanno annunciato Tejo, esperto consulente di intelligence proveniente...

LG e Xbox insieme, il cloud gaming arriva sulle smart tv

LG Electronics ha annunciato una partnership con Xbox che offrirà l’accesso a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425