Una delle più importanti domande da parte dei fan di Fallout ha finalmente una risposta, che arriva direttamente dal creatore del franchise.
In ogni gioco della serie post-apocalittica GDR di Bethesda, sono presenti i vault della Vault-Tec. Giganteschi bunker per salvaguardare la popolazione dopo il fallout nucleare, i vault si sono molto spesso rivelati essere un orrore in cui le corporazioni e i governi trattano le persone come se fossero solo i loro giocattoli e prendono deliberatamente misure per rendere le loro vite più difficili, persino tortuose in certi casi. Lo abbiamo visto anche nella serie tv live action di Amazon, nella quale i vault 31-32-33 nascondevano un enorme segreto.
Come sa chiunque abbia avuto a che fare con la serie, la maggior parte di questi Vault sono stati costruiti per fallire o per condurre esperimenti spesso orribili sui propri abitanti. Basti pensare al celebre vault 69, uno dei più noti, e anzi i numeri sono stati spesso utilizzati dalla Vault-Tec come una sorta di rimando agli esperimenti che qui sarebbero stati svolti.
Eppure, dopo oltre 25 anni dalla nascita della serie, c’è ancora una domanda che attanaglia i fan: quanti vault esistono in Fallout? Finalmente, abbiamo una risposta – quasi.
Il produttore, scrittore e co-creatore dell’originale gioco di ruolo Fallout del 1997, Tim Cain, ha parlato dei Vault nel suo ultimo video su YouTube riguardante il franchise. Nell’ultimo video di Fallout, Cain ha parlato proprio della quantità di Vault originariamente previsti da Vault-Tec, anche se nel suo discorso spiega inoltre perché non hanno raggiunto quel numero e perché la società ha preso una direzione diversa con loro portando alla conduzione di esperimenti sugli umani.
LEGGI ANCHE: Nella seconda stagione di Fallout ci sarà un noto personaggio di New Vegas!
“Il progetto originale per i Vault era che ce ne sarebbero stati 1.000“, spiega Cain. “Molto più tardi abbiamo iniziato a rivisitare questa idea. Se ognuno di questi Vault contiene 1.000 persone, si tratta solo di un milione di persone, che è molto meno della popolazione che avevamo immaginato negli Stati Uniti. Ci sono 50 stati, 1.000 Vault. Ciò significa che ogni stato dovrebbe avere circa 20 Vault. Gli stati più grandi ne avrebbero di più, quelli più piccoli ne avrebbero di meno. Sono sicuro che non è distribuito in modo uniforme, ma stiamo guardando a circa 20 Vault per stato. Fallout 1 era nel mezzo della California e poi nella California meridionale”.
“Fallout 2 era quell’area e il nord, quindi insieme, Fallout 1 e 2 erano praticamente l’intero stato della California. La California è uno stato piuttosto grande, ma Fallout 1 e 2 messi insieme avevano solo circa quattro o sei Vault. Nella serie TV, che è ambientata anche in California, ne hanno aggiunti altri quattro. Questo ci porta comunque solo a dieci: dieci Vault per l’intero stato della California. Ci si aspetterebbe almeno altri dieci là fuori.”
Cain continua anche a parlare del motivo per cui stati che il pubblico ha visto in precedenza come California e Nevada hanno così pochi Vault, e Cain punta figurativamente di nuovo il dito contro la Vault-Tec per rispondere:
Non hanno costruito tutti i 1.000 Vault. Non ci sono nemmeno andati vicino. So che alcuni dei giochi di Fallout mostrano i Vault ancora in costruzione quando sono cadute le bombe, quindi si potrebbe sostenere che stavano pianificando di farne tutti i 1.000 e non ci sono mai riusciti, non ci sono mai arrivati.
“Se si considerano tutti i giochi insieme e lo show, la mia stima è che Vault-Tec ne abbia probabilmente costruiti meno della metà, probabilmente molto meno, dei Vault che avrebbe dovuto. E poi bisogna dire ‘beh, perché è successo? Cosa sta succedendo?’ Non solo Vault-Tec si è aggiudicata l’appalto dal governo con un’offerta bassa, molto bassa, ma probabilmente ha anche pianificato e programmato in modo insufficiente, e probabilmente non pensava di farli tutti”, conclude Cain.
Secondo il creatore del franchise, insomma, la Vault-Tec prevedeva la costruzione di un migliaio di vault per preparare la popolazione al fallout, mentre in realtà ne ha ultimati meno di 500. Una curiosità davvero niente male, e chissà che i creativi attuali del franchise non faranno riferimento alle parole di Cain per il prossimo capitolo, la cui uscita è comunque ancora lontanissima.
Scrivi un commento