Home Videogiochi News Quanto costa sviluppare COD? Tantissimo, e Cold War da solo vale quasi 3 GTA 5

Quanto costa sviluppare COD? Tantissimo, e Cold War da solo vale quasi 3 GTA 5

La domanda è di quelle curiose: quanto costa sviluppare Call of Duty? Da qualche ora abbiamo la risposta, e possiamo già anticiparvi che le cifre sono semplicemente folli.

GameFile ha riportato i costi di sviluppo e i dati di vendita di alcuni giochi del franchise di Call of Duty, la punta di diamante di Activision – e oggi Microsoft. I dati sono stati resi pubblici da Patrick Kelly, direttore creativo della saga, che nel corso di un caso giudiziario ha discusso dei numeri.

Facciamolo anche noi, anticipandovi di tenervi ben saldi alla sedia.

Guardando agli ultimi dieci anni del brand, le cifre sono a dir poco spaventose. Call of Duty: Black Ops 3, uscito nel 2015, è costato a Treyarch e Activision 430 milioni di dollari, vendendo poi 43 milioni di copie. Sembra tanto? Perfetto, è solo perché non avete ancora sentito il resto.

Modern Warfare del 2019 è stato descritto da Activision come un titolo visionario e molto importante, sul quale è stato svolto un lavoro immenso. Il gioco è riuscito a vendere 41 milioni di copie, ma anche i suoi costi sono lievitati: il budget è arrivato a $ 640 milioni. Nulla, però, in confronto al successivo Black Ops Cold War del 2020, costato ad Activision addirittura 700 milioni di dollari – praticamente il triplo di quanto ha stanziato Rockstar Games per GTA 5. Il titolo di Treyarch non riuscì poi a bissare il successo di MW, ottenendo comunque 30 milioni di copie vendute.

Nonostante le cifre astronomiche, comunque, i giochi della serie sparatutto riescono non solo a ripagarsi da soli, ma anche a generare un enorme profitto per le casse di Activision. Oltre alla vendita diretta del gioco, che costa tra i 70 e gli 80 € in Europa al consumatore, l’editore guadagna milioni dalla vendita di skin e CoD Points – basti pensare alla collaborazione con Squid Game che richiede ingenti spese da parte dei consumatori, tutte però facoltative.

Con le cifre scoperte, Call of Duty: Black Ops Cold War conquista il titolo di gioco più costoso mai realizzato. Non si esclude però che giochi più recenti come Black Ops 6 siano costati ancora di più ad Activision, anche se al momento i suoi dati non sono stati resi noti.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sid Meier’s Civilization VII | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini all’uscita di un nuovo capitolo di Sid Meier’s Civilization!...

Il 2025 di Valorant inizia domani: arrivano Atto 1 e il demolitore Tejo

Riot Games e VALORANT hanno annunciato Tejo, esperto consulente di intelligence proveniente...

LG e Xbox insieme, il cloud gaming arriva sulle smart tv

LG Electronics ha annunciato una partnership con Xbox che offrirà l’accesso a...

New Arc Line | Anteprima

Chi si ricorda di Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura? Ormai è...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425