Quando TeamKill Media annunciò Quantum Error nel 2020, l’FPS horror ispirato a Dead Space e Doom 3 era stato presentato come un’esclusiva PS5. L’anno successivo, a sorpresa, gli sviluppatori annunciarono anche lo sviluppo di un versione per console Xbox, oltre a una versione PS4 che però, come ben sappiamo, non arriverà mai.
Proprio a seguito di questa scelta, nelle recenti ore lo studio di sviluppo è tornato alla ribalta contro le piattaforme che, a causa del potere di calcolo limitato, tarperebbero di molto le ali al gioco, soffocandone quasi totalmente le potenzialità. L’oggetto sotto la critica di TeamKill Media risponde stavolta al nome di Xbox Series S, considerata una macchina non in grado di gestire Quantum Error.
Ecco le dure parole del co-fondatore, Micah Jones:
Non siamo ancora sicuri al 100% di pubblicare il gioco anche su Series S. Il software funziona, ma gira davvero male, il frame rate è molto basso e la risoluzione è estremamente sfocata. Continueremo a lavorare per vedere se possiamo migliorare le cose, ma lo stato attuale del gioco sulla console minore di Microsoft è inaccettabile, visto che i progressi del software supereranno sempre quelli dell’hardware. Comunque, se riusciremo a ottimizzare e rendere accettabile graficamente il porting di Quantum Error su Series S al di sopra dei nostri test attuali, saranno sicuramente 30 fps.
Che dire, pare proprio che, almeno per il momento, TeamKill Media intenda far sbarcare il gioco unicamente su PS5 (il prossimo 3 novembre) ed Xbox Series X. Non ci resta altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti in merito, per capire se lo studio riuscirà a trovare il bandolo della matassa anche per la sorella minore verdecrociata.
Ricordiamo che Quantum Error è un titolo horror in prima persona sviluppato in Unreal Engine 5, che vede un gruppo di vigili del fuoco chiamati a intervenire presso la Monad Quantum Research Facility, al largo della costa della California. Questi scopriranno ben presto che l’edificio nasconde tuttavia qualcosa di molto più sinistro delle fiamme da domare.
Scrivi un commento