Home Videogiochi Speciali Ratchet and Clank torneranno solo quando ci sarà da inaugurare PlayStation 6

Ratchet and Clank torneranno solo quando ci sarà da inaugurare PlayStation 6

Il franchise di Ratchet e Clank è una delle serie più iconiche introdotte nel 21° secolo. Sviluppata dopo la conclusione dei lavori sulla trilogia di Spyro, la serie è una delle IP più longeve e amate della storia di Sony, proponendo un solido mix di divertimento, platform e azione che contraddistingue sostanzialmente tutti i capitoli, con poche eccezioni.

Leggi anche: Ratchet & Clank – Tutta la serie in poche parole

Tuttavia, la lungimirante opera di Insomniac Games è entrata in una vera e propria stasi negli ultimi tempi, e stando alle voci emerse in via “illegale” gli appassionati della proprietà intellettuale di Sony dovranno armarsi della proverbiale Santa Pazienza prima di poter rivedere la coppia di amici sullo schermo delle proprie televisioni.

Come vi abbiamo raccontato, una delle più grandi controversie del 2023 è quella che ha coinvolto Insomniac, con le relative fughe di notizie invasive che hanno messo alla luce tutti i piani prossimi dell’azienda. Documenti e filmati del prossimo gioco di Wolverine e la roadmap pianificata dallo sviluppatore per i prossimi anni, sono infatti trapelati completamente in rete, provocando un enorme scalpore nell’industria.

Ebbene, una delle informazioni più interessanti, ed allo stesso modo sorprendenti, emersa da questo terribile fatto, riguardava l’affermazione che il prossimo Ratchet e Clank non sarebbe arrivato fino al 2029. Per quanto di primo acchito tale lasso temporale sia disarmante, alla fine tale attesa potrebbe anche essere un fattore positivo per la serie.

L’inizio di una nuova era?

Non dobbiamo nasconderci dietro un dito, è deludente vedere una finestra di pubblicazione così lontana sulla carta, ma tale avvenimento non deve essere necessariamente visto come negativo. Considerato il fatto che nel corrente periodo storico ci vogliono potenzialmente cinque anni interi prima che un videogioco venga prodotto (almeno, in modo naturale), la nuova avventura di Ratchet and Clank potrebbe abbracciare un’evoluzione su due fronti: uno dal punto di vista del gioco, e l’altro per quanto riguarda PlayStation come azienda.

In base a quanto sappiamo, la prossima console di Sony potrebbe avere una data di uscita tra il 2027 e il 2028. Sono infatti trascorsi sette giri della Terra attorno al Sole tra il rilascio di PS3 e PS4, e questo stesso schema è stato seguito da PS4 e PS5. Qualora la major giapponese prevedesse un altro intervallo di sette anni tra le generazioni, il periodo sopra riportato potrebbe vedere l’arrivo della già vociferata PS6. Osservando al contempo la roadmap di Insomniac, ciò rende contemplabile il fatto che il nuovo Ratchet and Clank sia destinato al prossimo hardware targato PlayStation.

Naturalmente, a questa considerazione va associata anche la domanda se la famigerata carenza di forniture della PS5 posticiperà o meno la finestra di rilascio della PS6 visto l’anno e passa di vuoto commerciale, ma ciò lascia comunque un periodo di tempo sufficiente affinché il prossimo Ratchet and Clank sia molto probabilmente un’esclusiva PS6.

Nonostante la data di uscita, l’atteso capitolo del Lombax e del robot è già da ora un titolo speciale, non solo perché rappresenta la decima interazione principale della serie, ma anche perché ha l’occasione di consolidarsi ulteriormente come un’importante opera di inizio generazione.

L’evoluzione di Ratchet e Clank

Essendo uno dei primi giochi ad essere rilasciato esclusivamente per PS5, Ratchet and Clank: Rift Apart ha avuto l’entusiasmante onore di mostrare le capacità della console. Giocare a Rift Apart è stata infatti un’entusiasmante dimostrazione della potenzialità di PlayStation 5, e i piani futuri di Insomniac implicano che lo sviluppatore si stia preparando a fare esattamente la stessa cosa per la prossima piattaforma di casa Sony.

L’ultima avventura della serie ha saputo difatti sfruttare appieno le nuove tecnologie concesse da SSD, focalizzando l’attenzione su azioni sempre più adrenaliniche ed immediate, riproponendo la classica, consolidata e apprezzatissima formula dell’azione e del platform fusi insieme in un unico connubio.

Dato che la casa californiana è da tempo proprietà di Sony, è logico quindi pensare che il team voglia utilizzare il suo prossimo gioco per mostrare tutti i muscoli dell’azienda in termini di innovazioni messe in campo per PlayStation 6.

Per quanto al momento non ci sia alcuna conferma ufficiale che il prossimo gioco della serie sia pianificato come esclusiva per PS6, qualora le date riportate sul documento ufficiale degli Insonni fossero davvero veritiere, la possibilità si tramuterebbe molto presto in certezza, e di questo i giocatori dovrebbero essere felici, in quanto potrebbero godere appieno di un ritorno in pompa magna della famosa coppia. Ricordate sempre che la pazienza è la virtù dei forti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

7.8

Diablo IV: Vessel of Hatred | Recensione

È passato più di un anno dall’uscita mondiale di Diablo IV. Inoltre,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425