Home Videogiochi News Ready at Dawn, autori di The Order e vari God of War, non esiste più: Meta chiude lo studio

Ready at Dawn, autori di The Order e vari God of War, non esiste più: Meta chiude lo studio

Si conclude nel peggiore dei modi la permanenza di Ready at Dawn alla corte di Meta: l’azienda di Mark Zuckerberg ha chiuso definitivamente lo studio.

Uno dei più grandi studi di sviluppo della VR chiude definitivamente i battenti oggi, 7 agosto. Per Meta, Ready at Dawn aveva sviluppato e lanciato Echo VR e Lone Echo, titoli aclamati dalla critica ma che non hanno portato i frutti economici sperati. Lone Echo 2, ultimo gioco pubblicato dello studio nel 2021), è stato probabilmente un flop pesante.

Meta ha effettuato i primi tagli allo studio lo scorso febbraio, quando ha annunciato che avrebbe chiuso Echo VR nonostante avesse ancora un numero di giocatori “inferiore a 10 mila”, come notato dal CTO di Meta Andrew Bosworth all’epoca. Vale la pena notare che Meta ha appena affermato che le vendite di Quest 3 stanno “superando le loro aspettative” nell’ultima chiamata trimestrale sui guadagni della società la scorsa settimana, ma evidentemente ciò non è sufficiente a consentire a Ready at Dawn di continuare la sua esistenza.

Un portavoce di Meta ha detto ad Android Central che i tagli non venivano fatti per “risparmiare denaro”, di per sé. Piuttosto, questi tagli vengono fatti per garantire che Reality Labs rimanga entro i nuovi vincoli di bilancio e che Oculus Studios possa avere un “miglior impatto a lungo termine” nello sviluppo della VR.

Ready at Dawn, fondato nel 2003 a Irvine da Didier Malenfant, Andrea Pessino e Ru Weerasuriya, è uno studio che storicamente ha avuto un forte legame con le console PlayStation. Nel 2006 debuttarono su PSP con Daxter, spin-off della serie Jak & Daxter di Naughty Dog, e negli anni successivi realizzarono i due capitoli PSP di God of War, Chains of Olympus e Ghost of Sparta.

La grande occasione di Ready at Dawn arriva nel 2015 con The Order: 1886, la prima IP di spessore dello studio con la quale sperava di entrare nel grande circolo delle esclusive PlayStation. Sfortunatamente, il gioco fallì le aspettative di vendita e venne inoltre criticato per la brevità.

Il 22 giugno 2020 Ready at Dawn venne acquisita da Oculus VR, a sua volta acquisita da Facebook a marzo 2014. Entrando a far parte del gruppo Meta, lo studio dovette dire addio alla possibilità di realizzare un sequel di The Order: 1886, la cui proprietà è ancora oggi di Sony Interactive Entertainment.

LEGGI ANCHE: Ma solo io ho amato The Order 1886?

Meta chiude con la VR? Non proprio

Nonostante la chiusura di Ready at Dawn, Meta ha commentato la notizia spiegand che questo non è un segnale di tagli più ampi al numero di giochi proprietari su Quest, e che l’azienda è ancora impegnata nello sviluppo della realtà virtuale.

Sebbene Reality Labs abbia storicamente speso miliardi a trimestre in costi di sviluppo di hardware XR come Meta Quest 3 e Ray-Ban Meta Smart Glasses, giochi VR e funzionalità Meta AI, l’azienda sta comunque iniziando a porre un limite massimo a tale spesa ogni trimestre, probabilmente a causa della difficoltà nell’espansione del mercato.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Abbiamo fatto male a connetterci

Se Death Stranding ci ha insegnato a restare connessi in tempo di...

Si, Star Wars: Knights of the Old Republic Remake è ancora in sviluppo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento significativo sul remake di...

inZOI mostra la metropoli di Dowon City in un nuovo trailer

inZOI, il nuovo gioco di simulazione di vita sviluppato da inZOI Studio...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425