A distanza di due anni dal rilascio del primo titolo, Hot Wheels Unleashed arriva a noi in veste leggermente rinnovata per offrire ai giocatori l’esperienza migliore possibile che Milestone intende proporre.
Hot Wheels Unleashed 2 Turbocharged è uscito il 19 ottobre 2023 su PS4, PS5, Nintendo Switch, PC, Xbox One, Xbox Series S|X. Il gioco di corse va a ripercorrere un periodo dell’infanzia di molti utenti tramite modellini di macchine su grandi piste assemblate con ostacoli. Diamo un verdetto nella nostra recensione.
Versione provata: PS4/PS5.
SI TORNA IN PISTA
Il concept del gioco rimane invariato: il nostro compito principale sarà completare il campionato, che stavolta sarà l’Hot Wheels Creature Rampage, e ottenere punti utili ad acquisire veicoli sempre migliori per procedere nella “campagna”.
Il professor Tanabe ha costruito un nuovo dispositivo per copiare oggetti di piccoli dimensioni e farli diventare giganti, tuttavia, facendo ciò, ha sguinzagliato 5 creature in giro per le isole che compongono la mappa di gioco. La soluzione sarà restringerle con il restringi-tron, assieme ai due componenti del team (Robert e Dalia), per affrontarle alla pari a colpi di gare a bordo di diversi modelli di Hot Wheels.
La modalità prevede diversi percorsi su isole separate, al termine delle quali ci saranno dei complicati scontri in piste piene di ostacoli e adattate per ogni novità in termini di gameplay (di cui parleremo più sotto).
La capacità del gioco di presentare una storia effettivamente ben rappresentata ci ha piacevolmente sorpresi, è stato fatto un lavoro accurato per caratterizzare personaggi che non si vedono a bordo delle auto, questo mantiene il concept originario e fa immedesimare il giocatore nei panni del ragazzino appassionato di Hot Wheels che fa sfrecciare il proprio modellino preferito sulla pista.
UN CLASSICO EVOLUTO
Hot Wheels Unleashed 2 riprende e migliora ulteriormente il gameplay del primo episodio e aggiunge delle novità interessanti.
Una di queste è la possibilità di saltare, che consente di superare i baratri che si trovano nelle rampe durante una gara e di approcciare diversamente tratti che in genere tendono a spedire la nostra auto in aria; c’è poi lo spostamento laterale (tramite levetta destra), che permette di spedire gli avversari fuori pista, e la rotazione in aria, che ci fa aggiustare la traiettoria dopo un salto. Ognuna di queste cose potrà essere sfruttata tramite la barra turbo, ricaricabile con gli acceleratori in giro.
Oltre alle classiche automobili, da questo capitolo troviamo anche tre nuove categorie di vetture: moto, quad e monster truck, le quali non differiscono troppo dai veicoli classici e non compongono, perciò, un’innovazione particolarmente riuscita lato funzionalità, tuttavia sono affascinanti e ben sviluppato lato estetica.
Sotto l’aspetto della realizzazione tecnica e del comparto audio poi, vediamo un avanzamento che ci permette, su PS5, di mantenere una qualità alta ad un frame rate fisso, d’altro canto il doppiaggio e la colonna sonora sono di ottimo livello, con una selezione di brani che accompagnano in maniera molto efficace l’azione su schermo.
Ciò che Milestone ha cercato in questo secondo titolo, è stato aggiornare le cose introdotte nel primo Hot Wheels Unleashed, riuscendo nel proprio intento. Il gioco è stabile, divertente e riesce a intrattenere l’utenza con una buona varietà di piste e macchine.
Ringraziamo Milestone per il codice review del gioco.
Review Overview
Riassunto
In una veste rivisitata del primo titolo, Hot Wheels Unleashed 2 riesce a riproporre un gioco di auto che centra l'obiettivo di far divertire i giocatori con una formula già rodata e l'aggiunta di funzionalità che ampliano ulteriormente ciò che abbiamo apprezzato anche in precedenza
Pro
Implementazioni lato gameplay pienamente riuscite Ottimo feedback con auto e moto Comparto sonoro perfettamente a temaContro
Poche aggiunte per le modalità base- Concept & Trama7.5
- Gameplay8
- Comparto Artistico8.5
- Comparto Tecnico7.5
Scrivi un commento