titanfall 2 pilota titan
Home Videogiochi Recensioni Recensione Titanfall 2 – L’unione fa la forza

Recensione Titanfall 2 – L’unione fa la forza

Nel 2011 Respawn Entertainment rilasciò Titanfall, FPS in esclusiva Xbox One che possedeva solamente la componente multiplayer. Il gioco seppe stupire la critica per via di un gameplay innovativo ma, nonostante questo, si faceva sentire la mancanza di contenuti e di supporto al titolo dopo il suo rilascio. L’azienda statunitense ha quindi deciso di procedere con lo sviluppo di Titanfall 2, migliorando tutto ciò che era stato trascurato nel primo capitolo della serie, prima su tutte la campagna single-player. Questa dunque la recensione di Titanfall 2; vi auguriamo una buona lettura.

Nota: La versione provata è quella PS4

IL TITAN E’ IL MIGLIOR AMICO DELL’UOMO

Come detto poco sopra, il primo titolo della serie non aveva una campagna single-player e ciò aveva fatto storcere il naso a molte persone. Respawn Entertainment ha quindi deciso di inserirne una in Titanfall 2 e, a dirla tutta, pensavamo che ci saremmo trovati davanti ad una campagna messa tanto per accontentare i giocatori. Dopo aver preso il pad in mano ci siamo però dovuti ricredere. La campagna di Titanfall 2 ci ha fatto divertire e tenuti incollati allo schermo per diverse ore, senza farci mai annoiare.

Protagonista della trama è Jack Cooper, soldato della Milizia che sta per diventare un pilota. Durante un addestramento, l’astronave su cui viaggia viene colpita dalle forze dell’IMC, facendo precepitare tutto l’equipaggio in un pianeta abitato da strane creature. Qui una serie di eventi porteranno il nostro Cooper a diventare un pilota e a “conoscere” il Titan BT-7274. L’intera avventura si baserà infatti sul rapporto tra questi due personaggi, che con il passare del tempo, diventeranno veri e propri amici, cercando di pararsi le spalle a vicenda. E’ vero, la trama in sè non è nulla di eccezionale ma, nonostante questo, la campagna vi saprà divertire, grazie ad un gameplay solido e variegato. Le missioni infatti saranno strutturate su mappe molto ampie, che vi permetteranno di scegliere quale strada prendere per raggiungere il punto prestabilito. Come se non bastasse inoltre, durante la campagna non vi ritroverete solo a sparare ma saranno presenti anche delle fasi platform che abbiamo gradito molto.

recensione titanfall 2

Questo è stato reso possibile grazie al gameplay stesso: come nel primo capitolo infatti, i piloti possono correre sui muri e saltare e ciò ha permesso ai ragazzi di Respawn Entertainment di creare mappe che si sviluppano sia in orizzontale che in verticale. Ma non finisce qui; la campagna è resa ancora più variegata in quanto durante la vostra avventura dovrete utilizzare sia il pilota che il Titan, il quale potrà godere di diversi potenziamenti che si sbloccheranno man man che avanzerete con la trama. Presenti inoltre anche delle fasi stealth che vi permetteranno di prendere il nemico alla sprovvista ed evitare sparatorie inutili, grazie anche all’abilità di occultamento. Durante le fasi di gioco inoltre ci saranno anche dei dialoghi tra Cooper e BT-7274 e starà a noi decidere quale risposta dare. In realtà questa meccanica si è rivelata piuttosto inutile dato che non influenza affatto il proseguo della storia. Purtroppo la campagna non è molto longeva ma, nonostante questo, siamo rimasti soddisfatti di quanto fatto dalla software house americana.

LA GUERRA NON CAMBIA MAI…O FORSE SI?

Oltre all’inserimento di una campagna single-player, gli sviluppatori hanno migliorato sensibilmente anche il multiplayer, aumentando ad esempio la personalizzazione di piloti e Titan. Partendo da questi ultimi infatti, potremo trovare ben sei tipi di Titan: Scorch, Ronin, Legion, Ion, Tone e Northstar. Ognuno di essi si differenzierà dall’altro per difesa, attacco e velocità ma anche per difficoltà di utilizzo e per abilità disponibili. Alcuni Titan saranno quindi più portati all’attacco, altri alla difesa, e altri al corpo a corpo; insomma ogni videogiocatore troverà sicuramente il Titan adatto al suo stile di gioco. Inoltre ogni Titan avrà la propria mossa speciale che si caricherà tramite una barra e che vi consentirà di fare molti danni al nemico. Anche la personalizzazione del pilota è stata rivista rispetto al primo capitolo. La costruzione della classe ci permetterà di scegliere un’arma primaria, una secondaria (anti-titan) e un determinato equipaggiamento (granate ad esempio). In particolare, le armi si sbloccheranno man mano che aumenterete l’esperienza del vostro pilota ma, per sbloccare gli accessori relativi ad ognuna di esse, dovrete invece aumentare il livello di quella determinata arma, semplicemente utilizzandola e uccidendo nemici.

titan nemico titanfall 2

Oltre a ciò i piloti potranno contare su 3 diversi Kit (o perk che dir si voglia) e su 2 abilità speciali chiamate “tattiche” che vi permetteranno, ad esempio, di utilizzare un rampino per arrampicarvi o un sonar per avvistare i nemici. Considerando la quantità di armi, accessori e abilità a vostra disposizione, potrete creare tantissime classi diverse. Bisogna sottolineare però che alcune classi risulteranno essere avvantaggiate sulle altre; abbiamo infatti notato che il multiplayer al momento non è molto bilanciato. Alcune armi risultano fin troppo potenti e rovinano in parte l’esperienza di gioco anche se basterà una patch per sistemare il tutto. Oltre a ciò, in Titanfall 2 sono anche scomparse le burn-cards, che permettevano di utilizzare delle abilità speciali per una sola partita.

PRONTI A COMBATTERE

Il multiplayer di Titanfall 2 conta ben nove modalità a cui giocare, aumentando di ben quattro unità quelle presenti nel capitolo precedente. In particolare, oltre ai classici “Cattura la bandiera” o “Deathmatch a squadre” (anche piloti vs piloti che in Titanfall era assente) ci siamo divertiti a giocare soprattutto due di queste nove modalità: Logoramento e Caccia alle taglie. La prima è una vera e propria guerra piloti vs Titan che sarà resa ancora più frenetica dalla presenza di soldati semplici e mech che saranno guidati dall’intelligenza artificiale. La seconda è invece una modalità a squadre in cui bisognerà uccidere i nemici per ottenere denaro che dovrà essere depositato presso un determinato punto. Se verremo uccisi prima di depositare il tutto inoltre, perderemo una parte della somma ottenuta precedentemente. Degne di nota anche la modalità Colosseo, nella quale ci scontreremo in battaglie 1 vs 1 e Sopravvivenza Titan, dove utilizzeremo esclusivamente i robottoni giganti in una sfida ad eliminazione composta da 4 round.

Come avrete avuto modo di capire quindi, il comparto multiplayer di Titanfall 2 è veramente ricco, sia a livello di personalizzazione che di modalità disponibili. Il tutto si svolgerà in 9 diverse mappe anche se, a nostro modesto parere, non tutte risultano ispiratissime, soprattutto per quanto riguarda il level design.

titan e pilota titanfall 2

Considerando che il gameplay ci permette di saltare e scalare muri, ci saremmo aspettato che le mappe si sviluppassero maggiormente in verticale, così da dare vita a scontri su più livelli. Questo tuttavia non accade spesso ma, nonostante ciò, bisogna comunque ammettere che le mappe sono ben costruite sia per far muovere i titan che i piloti, concedendo a questi ultimi degli ottimi ripari nei quali i titan non possono entrare per questioni di dimensioni. Inoltre Electronic Arts ha già dichiarato che i prossimi DLC saranno gratuiti e questo è senza dubbio un punto a favore del titolo.

PUNTI DI FORZA

  • Trama convincente
  • Gameplay solido
  • Multiplayer valido e pieno di contenuti
  • I DLC futuri saranno gratuiti

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Armi poco bilanciate
  • Non tutte le mappe multiplayer sono ispiratissime

recensioni_consigliato

Titanfall 2 è senza dubbio migliore al suo predecessore in praticamente tutti gli aspetti. Il titolo può finalmente contare su una campagna single-player, che si è rivelata essere divertente e ben realizzata, superando di gran lunga quelle viste negli altri FPS del momento. Il fulcro del gioco rimane ancora il comparto multiplayer e questo lo si nota grazie ai contenuti inseriti al suo interno. Il gameplay è solidissimo e variegato considerando la possibilità di utilizzare piloti e titan. Il tutto risulta ancora migliore considerando il buon lavoro svolto dal motore grafico Source Engine e ai 60 FPS a cui il gioco gira. Insomma, Titanfall 2 ci ha convinti pienamente anche se rimane un problema legato al bilanciamento delle armi, che sicuramente sarà corretto tramite una patch futura.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dragon Ball: Sparking! Zero potrebbe ampliarsi con nuovi personaggi DLC

Dragon Ball: Sparking! Zero è arrivato già da qualche giorno, e sta...

9

Neva | Recensione

Il team di sviluppo Nomada Studio torna con Neva, una sorta di...

7.1

Nikoderiko: The Magical World | Recensione

Fa un certo effetto trattare a così breve distanza due titoli platform...

L’universo di TRON prosegue: Devolver Digital rivela l’action adventure TRON: Catalyst

Disney vuole spingere sul franchise di TRON, non solo con il terzo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425