Nell’epoca dei titoli mobile, riceviamo un gioco free-to-play che segue una tendenza sui survival, tipologia sempre parecchio apprezzata per questa piattaforma: parliamo di Undawn, MMO Online che ci ha fatti calare in un mondo post-apocalittico che rimarca quello di film e videogiochi.
Undawn è uscito il 15 giugno 2023 su Android, iOS e PC e ci immerge in un titolo survival zombie in cui questi non saranno gli unici a noi nemici.
Versione provata: Android
UNA SOPRAVVIVENZA, MOLTI PROTAGONISTI
Ci troviamo nel 2037, il Continente Ovest è stato occupato dai “Nuovi Residenti” e nel tempo diversi accampamenti e nuclei sono collassati per mancanza di risorse, attacchi da parte di banditi e invasioni zombie; alcuni si uniranno ai banditi e ad organizzazioni criminali, altri viaggeranno per conto nostro.
Dopo l’introduzione al mondo di gioco, potremo personalizzare l’aspetto del nostro personaggio con gran precisione e accedere a un server preferito (tutti comunque con connessione stabile), che ci porterà in una location diversa a seconda di dove andremo: una città abbandonata, piuttosto che una spiaggia deserta o, ancora, un avamposto militare.
L’esplorazione è uno dei punti principali del gioco e comprende zone davvero ampie e una serie numerosa di oggetti recuperabili tra cui armi, risorse e bende; altro aspetto importante del nostro personaggio sarà la suddivisione psico-fisica, formata da: Corpo, Mente, Igiene e Metabolismo, voci e parametri da controllare per mantenerci in salute durante la sopravvivenza.
Ciò che ci ritroveremo a fare per buona parte dell’avventura sarà dedicato al completamento degli obiettivi, completabili solitamente in poco tempo e molto serrati, il che costituisce un importante punto di forza in un survival di questo tipo; le missioni comunque permettono al giocatore di godersi una storia più che scorrevole.
Come detto prima, le cose da fare sono molte e l’interfaccia può apparire complessa per chi non è avvezzo, tuttavia ci si rende conto essere piena di comandi utili alla sopravvivenza e utilizzabili in diverse situazioni, il tutto si rende meno godibile di quanto sarebbe normalmente a causa della mancanza della localizzazione in italiano, ma sempre nel limite della conoscenza della lingua inglese, che non inficia poi troppo l’esperienza di gioco.
Il lato tecnico del titolo free-to-play si rivela essere essenzialmente di buon livello (se giocato su dispositivi abbastanza performanti): la grafica appare ottima per un titolo mobile e passa in primo piano con una risoluzione ben dettagliata, anche ci si perde in fluidità durante il gameplay, il quale risulta leggermente scattoso in fasi concitate di combattimento e durante il cambio di scene.
Infine, abbiamo apprezzato davvero la colonna sonora, che regge l’azione e i momenti di tensione con precisione e con tracce perfettamente a tema.
PUNTI DI FORZA
- Missioni rapide e tranquillamente completabili in solo
- Personalizzazione completa ed esaustiva del personaggio
- Colonna sonora molto immersiva
PUNTI DEBOLI
- Poca intuitività dei comandi inizialmente
- Lato tecnico solitamente poco fluido
- Mancanza di localizzazione in italiano
Nonostante alcune mancanze o sottigliezze, il gioco è valido e intrattiene per diverse ore grazie anche alla storia, anche se sarà necessario un dispositivo non troppo datato per gustarsi il gameplay a dovere, che è comunque molto di intrattenimento non appena si prende confidenza con i comandi. La possibilità di giocarlo in via gratuita su PC e Smartphone, lo rende solo più godibile da una gran fetta di giocatori.
Ringraziamo Tencent Games per il codice perk fornito per la review.
Scrivi un commento