Tra gli infiniti progetti dedicati ad Assassin’s Creed in sviluppo, in questo momento Ubisoft starebbe segretamente lavorando al remake di uno dei giochi più apprezzati del suo franchise di punta. Ecco il report diffuso oggi da Kotaku.
Il portale ha riferito questa sera che il publisher francese, che negli ultimi mesi ha moltiplicato la forza lavoro sulla sua IP più importante, ha avviato lo sviluppo di un remake di Assassin’s Creed IV: Black Flag, il gioco piratesco pubblicato per la prima volta nel 2013 su PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC.
In Assassin’s Creed IV: Black Flag vestivamo i panni di Edward Kenway, nonno di Connor (protagonista di Assassin’s Creed III), un famoso pirata vissuto nell’epoca d’oro dei Caraibi ed entrato a far parte della setta degli Assassini.
Secondo quanto riferito nel report, il progetto è ancora nelle fasi iniziali, e un team di Ubisoft Singapore sarà fortemente coinvolto nella realizzazione del remake che mira a portare il gioco sulle console e le piattaforme di attuale generazione. La scelta (il report non è confermato ufficialmente, tuttavia la fonte è decisamente affidabile e Ubisoft ha scelto di non commentare la notizia) è sensata: lo studio di Singapore è impegnato sui lavori di Skull and Bones, e da anni si sta occupando di battaglie navali, quelle che furono in effetti il fulcro delle novità di Assassin’s Creed IV: Black Flag.
In questo momento, riporta Kotaku, i dettagli intorno al remake di Black Flag sono ancora pochi, e non è chiara la direzione che Ubisoft intende dare al progetto. Non sappiamo quindi se il remake si limiterà a riproporre l’opera che abbiamo già visto nel 2013, senza modificare elementi chiave e struttura, o se gli sviluppatori decideranno di abbracciare le dinamiche dei recenti Assassin’s Creed Origins, Odyssey e Valhalla, con meccaniche GDR e vasti open world da visitare.
Data l’enfasi di Black Flag sulle battaglie navali, oltre all’enorme mappa visitabile nel gioco, è comunque possibile che l’opera di rivisitazione del gioco includerà anche elementi inediti presenti dai titoli più recenti.
Il remake di Black Flag si unisce ai tanti progetti legati ad Assassin’s Creed attualmente in sviluppo. Oltre a Mirage, in arrivo a ottobre, sono infatti in sviluppo anche i capitoli Red, Hexe e Jade, insieme al particolare Assassin’s Creed: Nexus VR che si è mostrato nel corso dell’evento di giugno. Oltre a questi titoli, stando ad altre voci di corridoio, Ubisoft avrebbe anche avviato i lavori di altri quattro giochi, che risponderebbero ai nomi in codice di Nebula, Raid, Echoes e Nexus 2. Uno di questi potrebbe essere appunto il remake di Black Flag.
A proposito proprio di Skull & Bones, il gioco resta ancora coperto da un velo di incertezza, ma l’impressione è che Ubisoft Singapore stia premendo sull’acceleratore per terminare al più presto uno sviluppo che ha assunto i connotati di un incubo. Kotaku ha riferito che la direzione di Singapore ha ora imposto ai lavoratori di recarsi in ufficio e abbandonare lo sviluppo da remoto, proponendo anche alcuni bonus ed extra.
La closed beta console, annunciata a giugno, è stata cancellata pochi giorni dopo.
Scrivi un commento