Dopo quello con LaLiga spagnola, EA Sports FC potrebbe aver già chiuso un altro importante accordo di partnership esclusiva, in previsione della sua pubblicazione a fine anno.
Come saprete, dopo il prossimo videogioco di calcio, EA e FIFA divorzieranno ufficialmente, e questo porterà alla nascita di una nuova serie calcistica già denominata EA Sports FC.
La FIFA, intanto, si sta già attrezzando, entrando in contatto con altri publisher che si occuperanno della gestione della serie FIFA. Tra i nomi più papabili, gli insider puntano il dito verso 2K Games, ma è anche vero che l’organo che controlla il calcio mondiale ha dichiarato di voler creare molti più videogiochi dedicati al suo brand, il che potrebbe indicare il coinvolgimento di più realtà.
A prescindere da quello che sarà il destino della serie FIFA, Electronic Arts non resta certo con le mani in mano, e anzi secondo un’autorevole fonte ha chiuso un altro importantissimo accordo.
Secondo quanto riferito da Sky News, EA e la Premier League stanno chiudendo un accordo commerciale che potrebbe valere quasi 500 milioni di sterline per garantire che EA Sport FC mantenga l’importantissima licenza per il campionato di calcio più popolare al mondo.
Secondo la fonte, tutti i 20 club della Premier League sono stati informati sull’accordo di sei anni che EA e la Premier League stanno per firmare, per un valore totale di circa 488 milioni di sterline e oltre 80 milioni di sterline all’anno. Questo è più del doppio dell’accordo precedente, ma garantirà che EA mantenga i diritti esclusivi per presentare la Premier League nei propri videogiochi.
Si tratterebbe di uno schiaffo non indifferente alla FIFA, che nel frattempo non ha ancora annunciato se e quale studio di sviluppo si occuperà di FIFA 24.
È piuttosto importante per EA avere un ampio catalogo di giocatori, squadre, leghe e competizioni con licenza per i propri giochi di calcio, dal momento che si stanno separando dalla licenza FIFA che detenevano negli ultimi 30 anni. EA Sports FC vanterà inoltre ancora UEFA Champions League, UEFA Europa League e CONMEBOL Libertadores.
Scrivi un commento