Dopo la notizia bomba lanciata ieri da Microsoft, oggi la stessa azienda statunitense ha deciso di fare chiarezza. Sebbene in un primo momento Crystal Dynamics avesse annunciato il titolo come esclusiva di Xbox One, oggi sono emersi nuovi e importanti dettagli, che ridanno speranza per i fan delle console rivali di Microsoft.
Phil Spencer, presidente di Xbox, ha infatti spiegato che Rise of the Tomb Raider sarà un’esclusiva temporanea, quindi apparirà solo sulle console Microsoft fino al termine dell’accordo stipulato con Square-Enix, propietaria del marchio. La notizia non solo aggiunge Xbox360 alle console sulle quali rivedremo Lara Croft, ma apre a nuovi scenari: il gioco, con tutta probabilità, uscirà anche su PC, come già successo di recente a Ryse: Son of Rome e Dead Rising 3; inoltre, non è da escludere un arrivo, seppur forse non in tempi brevi, su console Sony. Un annuncio in questo senso ha fatto chiarezza sulla faccenda, anche se ancora non si è parlato di PS3 o PS4. I fan Sony, quindi, devono ancora sperare.
Non hanno detto che uscirà per pc o per altre piattaforme hanno solo detto che Crystal Dynamics farà ciò che vuole al termine dell accordo e che il brand non è di proprietà di Microsoft.
Solo il fatto che sia una esclusiva temporanea, implica che prima o poi uscirà su altre piattaforme. Square non avrebbe alcun interesse a pubblicare il titolo solamente per Microsoft anche dopo la conclusione dell’accordo stipulato con essa, sarebbe una mossa controproducente e che impedirebbe nuove entrate nelle casse societarie, che negli ultimi sono abbastanza povere per evitare che RotTR diventi multipiattaforma.