Home Videogiochi News ROG Ally, al via i preorder: prezzo e data di uscita della console portatile Asus

ROG Ally, al via i preorder: prezzo e data di uscita della console portatile Asus

Rivelata poco più di un mese fa, ROG Ally è la nuova console/PC portatile da gaming di Asus, il cui debutto sul mercato si avvicina sempre di più. Recensita in esclusiva italiana da Multiplayer.it, la piattaforma ha finalmente anche una data di uscita e un prezzo, con i preorder già aperti in questo momento presso vari rivenditori.

La console ROG Ally è stata progettata da zero partendo da Windows, sistema operativo grazie al quale sarà possibile una compatibilità molto vasta per i videogiochi. ROG ha collaborato con Microsoft per garantire la migliore esperienza possibile, e al lancio la piattaforma handheld supporterà Steam, EA App, Epic Games Store, GOG e altre librerie digitali di videogiochi. La console sarà inoltre compatibile con Xbox Game Pass Ultimate.

ROG Ally sarà in vendita in tutto il mondo dal 13 giugno 2023 a 799€. Acquistando ROG Ally riceverete anche un codice che garantisce tre mesi di abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate.

Di seguito vi lasciamo un estratto del comunicato stampa di annuncio che riporta le specifiche e le caratteristiche tecniche di ROG Ally.

Giochi AAA nel palmo di una mano

ROG Ally è un vero e proprio dispositivo handheld next-gen, che offre giochi Full HD da godersi in movimento, in grado di eseguire anche i moderni titoli AAA in modo più veloce e fluido di qualsiasi altra console portatile sul mercato. Grazie a Windows 11, è possibile giocare a qualsiasi gioco di qualsiasi piattaforma e il dispositivo include 3 mesi di Xbox Game Pass Ultimate. Sia che si giochi da soli, collegati a un televisore o in compagnia con gli amici si proverà un’esperienza di gioco davvero di alto livello grazie alla suite di GPU esterne ROG XG Mobile.

La console ROG Ally è dotata di un nuovissimo APU della Ryzen Z1 Series di AMD. Costruito sull’architettura Zen 4 con grafica RDNA 3, il chip Ryzen Z1 Extreme compete con le prestazioni di gioco delle console domestiche grazie a 8 core, 16 thread e 8,6 teraflop di potenza grafica. Una variante di AMD Ryzen Z1 a 6 core e 12 thread sarà disponibile nel terzo trimestre del 2023. Entrambi i chip supportano pienamente le tecnologie di upscaling di AMD Radeon Super Resolution e FidelityFX Super Resolution, per prestazioni eccellenti sia nei titoli AAA che in quelli indipendenti.

“Il nostro team ha trascorso oltre un decennio a sviluppare le tecnologie necessarie per i processori Ryzen Z1. In collaborazione con partner visionari come ROG, abbiamo progettato una piattaforma che ridefinisce il gioco mobile”, ha dichiarato Renato Fragale, senior director of product management for the Consumer and Gaming Client Business di AMD. “Siamo entusiasti che i giocatori possano sperimentare il primo dispositivo alimentato dai processori Ryzen Z1 Series con il lancio del ROG Ally”.

Il sistema termico Zero Gravity di ROG utilizza una doppia ventola con alette del dissipatore ultrasottili e condotti termici ad alto attrito per garantire che Ally rimanga fresca in qualsiasi occasione. La console è inoltre dotata di 16 GB di memoria LPDDR5 6400 MHz ad alta velocità, 512 GB di memoria PCIe Gen 4 e uno slot per schede microSD UHS-II per espandere ulteriormente la sua capacità di archiviazione. Il supporto Wi-Fi 6E garantisce una connessione solida, anche in presenza di reti congestionate, sia che si tratti di una partita multigiocatore o di uno streaming da Xbox Cloud Gaming o AMD Link.

Prestazioni di gioco eccellenti richiedono un alleato all’altezza, e Ally non delude. Grazie al pannello Full HD (1080p) a 120 Hz con supporto FreeSync Premium, i giocatori potranno godere della massima chiarezza di movimento nei giochi più veloci, senza interruzioni e bug in caso di calo degli FPS. Il display ha anche una luminosità massima di 500 nits, che consente ai giocatori di seguire facilmente l’azione in ambienti più difficili come quelli all’aperto. Inoltre, questo display touchscreen permette di navigare senza problemi nel desktop Windows 11 per modificare le impostazioni o installare il gioco successivo.

Specifiche mostruose al giusto prezzo

ME Time: ROG Ally porta il gioco portatile a nuovi livelli. Con uno schermo Full HD e un hardware in grado di garantire 60 FPS in molti dei titoli più recenti, offre un’esperienza di gioco in movimento che soddisferà i giocatori di ogni genere. Rispetto alla risoluzione di 720p dei dispositivi concorrenti, la console ROG Ally offre una chiarezza di immagine e di movimento superiore grazie al pannello Full HD e alla tecnologia AMD FreeSyncTM Premium.

WE Time: Con il ROG Gaming Charger Dock opzionale, i giocatori possono collegare l’Ally a un televisore e ricaricarla allo stesso tempo, consentendo di giocare in co-op sul divano e di competere con altri controller. La console è in grado di gestire giochi multiplayer come NBA 2K3Moving Out e Street Fighter V con facilità, per un gaming party senza fine.

PRO Time: se abbinata a una GPU esterna XG Mobile, che può arrivare fino a GPU NVIDIA® GeForce RTX™ 4090 Laptop, ROG Ally diventa un vero e proprio concentrato di potenza per il gioco in movimento o per un’esperienza desktop completa con mouse e tastiera.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: Svelate le schede SD fino a 1TB

Nuove informazioni continuano ad emergere sulla tanto attesa console di nuova generazione...

Nintendo Switch 2: il dock di prima generazione potrebbe non essere compatibile

Al CES 2025 di Las Vegas, la nuova Nintendo Switch 2 ha...

DreadOut Remastered Collection | Trofei

Survive the Dread Unlock all achievements in DreadOut and DreadOut: Keepers of...

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425