Immaginate di combinare gli sparatutto arcade degli anni ’80 e ’90 con l’estetica degli anime di quell’epoca: il risultato è Rogue Flight, un titolo sviluppato da Truant Pixel e pubblicato da Perp Games. Questo gioco cattura alla perfezione l’essenza degli shooter spaziali arcade, arricchendo con il tocco di classe dell’omaggio ai grandi anime del passato. Il risultato è un mix unico, capace di soddisfare sia gli appassionati di videogiochi che degli anime di quel periodo.
Vediamo quindi come se la cava questa lettera d’amore per gli appassionati delle opere anni 80′ e 90′.
Versione provata: PlayStation 5
Un’esperienza sorprendente
Rogue Flight ci immerge in un mondo devastato dall’attacco del sistema di difesa interstellare noto come ARGUS. La protagonista, Nadia, scopre l’esistenza dell’ultimo caccia spaziale rimasto dal vecchio esercito militare e si imbarca in una missione disperata per sconfiggere ARGUS e salvare l’umanità, riportando la pace nel sistema solare.
Il gioco è composto da 9 scenari, ciascuno diverso a seconda del percorso scelto. I primi due livelli sono sempre gli stessi a ogni run, ma a metà partita ci troveremo a dover scegliere un percorso, determinando così il finale della nostra avventura. Questa caratteristica aggiunge un po’ di varietà, offrendo diversi livelli da affrontare in base alle nostre scelte.
Inoltre, Rogue Flight include varie difficoltà, in modo da adattarsi all’esperienza che vogliamo affrontare.
Un altro punto forte è la personalizzazione della nostra nave: possiamo modificare livree, equipaggiamenti e tattiche, migliorando il controllo e aumentando la potenza di fuoco. Tra le armi disponibili, troviamo la “Vulcano”, una mitragliatrice precisa che sarà l’arma base offerta dal gioco. Le “Onde d’urto” che permettono di uccidere i nemici ad ampio raggio ma a corta distanza, il “Laser” per colpi a lunga distanza e infine il “Folgore”, dei raggi laser più ampi che risultano essere un mix tra le varie armi tra gittata e danno. E’ possibile anche raccogliere altri robottini che aumentano la quantità di colpi sparati dalla nave.
Avremo modo di modificare anche il nome del caccia, con alcuni riferimenti ad altre opere che faranno gioire i più nostalgici.
Oltre alla modalità storia, il gioco offre anche la modalità “Rogue-Flite“, dove avremo equipaggiamento casuale e una sola vita: l’obiettivo è completare la run senza morire. Sebbene aggiunga sfida, può diventare ripetitiva, soprattutto se si punta a completare il titolo al 100%, dato che i livelli sono sempre gli stessi.
Lato tecnico convincente
Dal punto di vista tecnico, Rogue Flight si difende bene. L’esperienza è fluida e performante, con 60 fps garantiti. Tuttavia, non convince molto la gestione delle luci durante le cutscene, eccessive a tal punto da sembrare un errore tecnico. Nonostante questo, le ambientazioni e l’interfaccia riprendono perfettamente l’atmosfera dei vecchi arcade, e la grafica in stile anime retrò è davvero affascinante.
Un aspetto che potrebbe essere migliorato è la precisione del mirino, infatti i colpi non sempre coincidono esattamente con il puntamento. Si spera che questo problema venga risolto in futuro.
Le colonne sonore sono invece un vero punto di forza: frenetiche e perfettamente in sintonia con l’azione caotica, rendono ogni missione più coinvolgente e intensa.
Un titolo che fa riaffiorare bei ricordi
Rogue Flight emana un forte richiamo ai tempi d’oro dei vecchi giochi arcade, sia nel gameplay che nella grafica. È un’esperienza che riesce a catturare sia i giocatori più esperti che quelli più giovani, confermandosi come un indie che, pur non spingendosi troppo oltre nelle meccaniche e nelle ambientazioni, riesce a regalare una decina di ore piacevoli.
Completare tutti gli obiettivi richiede infatti meno di 10 ore, e sebbene il gioco offra una buona esperienza, qualche livello in più avrebbe sicuramente arricchito il pacchetto finale. Tuttavia, per chi cerca un prodotto che unisca la nostalgia degli shooter spaziali con un tocco di stile anime, Rogue Flight è una scelta che merita attenzione.
Riassunto
Riassunto
Rogue Flight convince, seppur con qualche imperfezione tecnica. Truant Pixel voleva regalare agli utenti un titolo vecchia scuola che faccia emozionare i giocatori come una volta, e dobbiamo dire che ci è riuscita.
Pro
Grafica affascinante Trama avvincente Performance stabiliContro
Problema con l'illuminazione delle cutscene Si poteva osare di più con i livelli- Concept & Trama7.5
- Gameplay8
- Comparto Artistico9
- Comparto Tecnico7.5
Scrivi un commento