Prosegue la quarantena, e prosegue anche la rubrica #iorestoacasa, dedicata ai nostri consigli per occupare al meglio il tempo in un periodo così difficile e particolare per tutti noi. Naturalmente, cogliamo subito l’occasione per proporvi gli altri articoli di questa rubrica:
- 8 indie italiani da giocare
- 5 free to play per console e mobile
- 10 giochi su Xbox Game Pass
- 10 classici su PS Now
- 5 serie TV su Netflix
- 10 giochi su PS Now
A questa lista, non potevano mancare ovviamente i giochi gratis per telefono. Negli ultimi anni il gaming mobile ha vissuto una crescita sempre più ripida, culminata in alcune autentiche pubblicazioni di spessore che sono riuscite ad attirare l’attenzione delle case produttrici anche sui piccoli schermi portatili. Ognuno di noi possiede uno smartphone, sia esso Android oppure iOS di Apple, e senz’altro si tratta di un’ottima occasione per divertirsi in velocità, nei buchi di tempo o per distogliere l’attenzione dalle tristi notizie che ci accompagnano ogni giorno.
Vi presentiamo, quindi, 10 giochi gratis per telefono che vi terranno compagnia in questa quarantena.
1. BBTAN by 111%
Probabilmente il re dei giochi “fugaci”, l’esempio eccellente di gioco gratis perfetto per trascorrere il tempo e per staccare la mente. BBTAN by 111% è un titolo molto particolare, dalla grafica essenziale ma estremamente divertente.
In sostanza, dovrete sparare un raggio di palline che possono rimbalzare addosso alle due pareti laterali, con lo scopo di colpire dei quadrati e dei triangoli. Tali figure contengono dei numeri, ed ogni tocco di una pallina fa abbassare il numero di uno, fino a raggiungere lo zero e quindi a rompere la figura geometrica. Il giocatore deve romperne il più possibile, evitando di venire “sommerso” dalle figure che si avvicinano sempre di più alla base dello schermo.
2. Crossy Road
Altro titolo estremamente semplice nella sostanza, ma dannatamente divertente: si tratta di Crossy Road, che tra i giochi gratis per telefono ha letteralmente spopolato negli scorsi anni.
In Crossy Road, come suggerisce il nome, dovrete attraversare delle strade senza venire colpiti dalle auto in transito. Un concept di per sé molto basilare, ma che all’aumentare della sfida innalza costantemente il divertimento. Con più di 4 milioni di recensioni e più di 100 milioni di download, Crossy Road è semplicemente un’app obbligatoria per il vostro smartphone.
3. QuizDuello e Trivia Crack
Abbiamo deciso di considerare come “coppia imprescindibile” QuizDuello e Trivia Crack. Come suggerito dai nomi stessi, in questo caso entriamo nel mondo dei quiz, e proprio grazie a questi due avrete modo sia di sfidare i vostri amici dando sfoggio delle vostre conoscenze, sia di conoscere nuove cose sbagliando. Il concept è molto simile in entrambi i casi: non vi resta che provarli entrambi e scegliere quello che preferite!
4. Draw it
Uno dei giochi che più ha divertito chi sta scrivendo questo articolo. Draw it è l’idea semplice, ma geniale che da anni mancava nel mercato dei giochi gratis per telefono. Il gioco ha visto la luce nel Marzo dell’anno scorso, e consiste – come nel caso di QuizDuello – in una serie di sfide contro amici o altri giocatori online. A schermo appaiono alcune parole, e il giocatore le dovrà disegnare nel modo opportuno: se il disegno è corretto, il sistema lo riconoscerà e assegnerà un punto. Vince, naturalmente, chi riesce a disegnare più parole possibili.
5. Fallout: Shelter
Se il vostro desiderio è quello di immergervi in un qualcosa di più complesso, come può essere un gioco gestionale, Fallout: Shelter potrebbe fare al caso vostro. A dire il vero, il concept di Fallout: Shelter è qualcosa di già visto, ma l’ambientazione post-apocalittica e l’impostazione del titolo lo rendono uno dei giochi gratis per telefono più apprezzati. Dovrete infatti far crescere il vostro Vault, gestendo gli inquilini, gli arredamenti, le risorse e tutto quello che serve per continuare la propria vita sotto terra.
6. Soccer Stars
Anche in questo caso, ci troviamo dinanzi al tipico gioco mobile in grado di far passare delle ore di divertimento senza accorgersi, anche sfidando i propri amici o familiari online. In Soccer Stars infatti dovrete giocare una sorta di air hockey dedicato al calcio. Già, un’idea che definire banale è riduttivo, ma è proprio da queste che nascono momenti di grande divertimento, anche su smartphone.
7. 8 Ball Pool
Fanatici di biliardo? Niente paura: 8 Ball Pool è il gioco mobile di biliardo che fa per voi. Anche su questo gioco è possibile sfidare amici o altri giocatori online, e tutto ciò che viene richiesto al giocatore è di calcolare al millimetro la traiettoria delle palline, per spedirle in buca. Per i giocatori più esperti è possibile rimuovere la linea guida della traiettoria, rendendo tutto più competitivo.
8. Call of Duty: Mobile
Di Call of Duty: Mobile ne abbiamo parlato a non finire, qui su Uagna. D’altro canto, si tratta forse del gioco che più ha riscontrato successo nel corso del 2019 e in generale negli ultimi anni. Tra i giochi gratis per telefono, Call of Duty: Mobile rappresenta senza dubbio qualcosa di più impegnativo, ma che al contempo permette di giocare partite rapide senza troppi fronzoli. Con varie modalità disponibili – tra cui una Battle Royale, molto simile al recente Call of Duty: Warzone – è la scelta giusta soprattutto per gli appassionati della serie, e per gli amanti degli FPS in generale.
9. Sword of Xolan
Il mondo dei giochi su smartphone sembra intrecciarsi alla perfezione col genere dei metroidvania: per chi non sapesse cosa siano, si tratta di un genere videoludico di stampo avventuroso, a scorrimento laterale e con meccaniche ruolistiche. Sword of Xolan rappresenta un titolo eccellente in questo genere sul mercato mobile, condito oltretutto da un sublime comparto grafico in pixel art. Impersonerete Xolan, un giovane avventuriero che, nel corso di ben 30 livelli, sfiderà vari nemici per riportare la pace nel proprio mondo.
10. Soul Knight
Con Soul Knight si entra nel territorio dei dungeon crawler, titoli dove l’unico obiettivo è falcidiare nemici su nemici mentre si esplorano angusti sotterranei. Come Sword of Xolan, anche Soul Knight propone una piacevolissima grafica in pixel art, tuttavia la telecamera è dall’alto e consente di muoversi nelle quattro direzioni. E’ possibile raccogliere più di 270 armi, ma anche potenziamenti e poteri che torneranno utili nel corso delle missioni, in una sfilza di dungeon generati casualmente. Gioco consigliatissimo, in particolare a chi cerca della sana avventura, seppur sempre molto fugace.
Scrivi un commento