videogiochi giugno uagna
Home Videogiochi Rubriche TOP e FLOP Videogiochi Giugno 2016

TOP e FLOP Videogiochi Giugno 2016

Come ogni fine del mese, ecco per voi il quarto appuntamento con la rubrica dedicata ai TOP e FLOP Videogiochi del mese. Prima di iniziare, vi ricordiamo brevemente che in questa rubrica analizzeremo le caratteristiche principale di ogni videogioco, DLC o remastered, facendo riferimento in particolar modo ai loro punti di forza e di debolezza. Di conseguenza, ogni gioco (o contenuto aggiuntivo) sarà inserito nella categoria dei “FLOP” o in quella dei “TOP”. Bene, dopo questa introduzione, possiamo finalmente iniziare con i TOP e FLOP di Giugno 2016.

FLOP

3 – ONE PIECE: BURNING BLOOD

Al terzo posto dei FLOP Games troviamo One Piece: Burning Blood, primo gioco della serie dedicata a Rufy e compagni ad essere un picchiaduro in tre dimensioni (stesso genere già visto nella serie di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm).

Nonostante un roster dei personaggi molto vario, One Piece: Burning Blood presenta alcuni problemi, tra cui la scarsa longevità della modalità Guerra Suprema, ovvero la campagna principale del gioco, che potrà essere portata a termine in poche ore. Oltre a ciò, anche il gameplay risulta essere un più lento e macchinoso rispetto agli altri picchiaduro targati Bandai Namco. Il problema maggiore riguarda però lo sbilanciamento dei personaggi, che renderà alcuni scontri fin troppo frustranti, niente che comunque non possa essere risolto con una successiva patch. Nonostante queste debolezze, One Piece: Burning Blood è un gioco che riesce a divertire e ad intrattenere, soprattutto se siete fan del manga. Probabilmente, con un po’ di accuratezza in più, OP: Burning Blood sarebbe potuto essere tranquillamente uno dei TOP Games.

one-piece-burning-blood-foto1

2 – SHERLOCK HOLMES: THE DEVIL’S DAUGHTER

Al secondo posto di questa categoria troviamo Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter, ottavo capitolo della serie sviluppata da Frogwares. Durante il corso del gioco, avremo la possibilità di risolvere cinque diversi casi e, come se non bastasse, potremo prendere delle scelte che, purtroppo, non incideranno minimamente sull’epilogo del gioco e che quindi rimangono fine a se stesse. Inoltre, nonostante le fasi investigative siano abbastanza godibili da giocare, non possiamo dire lo stesso delle fasi action, inserite per spezzare il ritmo di gioco ma che, non sono riuscite a convincere del tutto. Altro punto negativo è il motore grafico del gioco, che causa continui cali di frame rate e che contribuisce a rendere i caricamente veramente lunghi e fastidiosi. Insomma, Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter risulta essere il solito videogioco con tante idee propositive che però non vengono sfruttare nel migliore dei modi; un vero peccato.

Devils-Daughter-foto1

1 – UMBRELLA CORPS

Il primo posto della categoria FLOP va ad Umbrella Corps, spin-off della serie di Resident Evil, creata e sviluppata da Capcom. In particolare, questo nuovo capitolo sarà giocabile quasi esclusivamente online, in modalità 3 vs 3 che vedranno anche la comparsa degli zombie che, in ogni caso, faranno solo di contorno al tutto e non si riveleranno mai una vera e propria minaccia. Bisogna comunque sottolineare la presenza di una sorta di campagna single-player chiamata “L’esperimento” che però risulta essere monotona e ripetitiva dopo poco tempo. Dovremo infatti farci strada uccidendo zombie in continuazione senza che il ritmo venga spezzato da enigmi o fasi stealth. Zombie che, al contrario di come ci aveva abituato la serie, in questo caso non spaventeranno mai a causa del vasto arsenale di armi che potremo utilizzare per ucciderli come se niente fosse. Come se ciò non bastasse, la componente online, che dovrebbe essere il fulcro dell’intero gioco, risulta essere sbilanciata e mal gestita, così come i controlli, legnosi e poco intuitivi.

Insomma Umbrella Corps è senza ombra di dubbio il peggior gioco mai creato per la serie di Resident Evil a causa dei pochi contenuti e degli evidenti problemi tecnici.

TOP

2 – MIRROR’S EDGE CATALYST

Apriamo la categoria dei TOP con Mirror’s Edge Catalyst, secondo capitolo della serie sviluppata da DICE e pubblicata da Electronic Arts. Anche in questo seguito, ci ritroveremo ad impersonare Faith, ragazza che, grazie alle sue capacità, riesce a scalare tetti ed ostacoli senza molti problemi. Uno dei punti a favore di questo gioco è senza dubbio la mappa di gioco, veramente vastissima. Mirror’s Edge Catalyst è infatti ambientato nella città di Glass, e la nostra Faith si ritroverà a muoversi per i tetti e per i sotterranei della stessa. Oltre alle semplici abilità della protagonista, potremo anche utilizzare un rampino, che ci permetterà di dondolarci nel vuoto o che potrà essere usato come “ascensore”. Mirror’s Edge Catalyst non è però solo salti e scalate; avanzando con la trama infatti, avremo anche occasione di scontrarci con le guardie della Kruger-Sec. Scontri che avverranno senza l’uso di armi e che diventeranno sempre più difficili da portare a termine. Come se non bastasse, in questo secondo capitolo della serie avrete anche tantissimi collezionabili da cercare e recuperare, il che renderà l’esperienza di gioco più longeva, soprattutto per coloro che amano terminare il gioco al 100%. Unico difetto sostanziale rimane la grafica che risulta essere un po’ datata. Probabilmente, con un motore grafico all’altezza, Mirror’s Edge Catalyst avrebbe potuto raggiungere il primo posto dei TOP Games.

Mirror's Edge Catalyst

1 – VALENTINO ROSSI: THE GAME

Il primo posto appartiene a Valentino Rossi: The Game, gioco ufficiale dedicato alla Moto GP creato e sviluppato dall’italianissima Milestone.

In particolare, una delle migliori modalità è senza dubbio la “Carriera”, che vi consentirà di creare un vostro personaggio e di scalare i diversi campionati motociclistici fino a raggiungere la competizione massima: la Moto GP. Oltre a ciò, il gioco offre tantissime altre modalità con cui potrete divertirvi, tra cui troverete anche gli eventi più importanti della carriera di Valentino Rossi, personaggio centrale del gioco, come si evince dal nome del videogioco stesso. Per quanto riguarda lo stile di guida, questo è molto realistico ma, nonostante ciò, i ragazzi di Milestone hanno ben pensato di inserire delle opzioni per renderlo più arcade, così da agevolare anche quei giocatori che vogliono divertirsi senza impegnarsi troppo. Anche in questo caso, come avevamo detto per Mirror’s Edge Catalyst, si nota un motore grafico un po’ arretrato che risulta essere praticamente identico a quello di MotoGP 15. Nonostante questo, Valentino Rossi: The Game risulta essere il miglior gioco di questo mese, meritando il primo posto trai TOP Games.

valentino rossi the game

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Nintendo Switch 2: Svelato il logo ufficiale da una fonte affidabile!

Negli ultimi giorni, è emerso un interessante dettaglio sulla tanto attesa Nintendo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425