Ne avevamo sentito parlare per la prima volta durante la Gamescom 2022, si è ripresentato di recente grazie a una demo disponibile su Steam e durante il Lucca Comics & Games: Scars Above, il nuovo sparatutto action di Plaion sviluppato da Mad Head Games, sarebbe dovuto comparire nei cataloghi già nel 2022, ma il team ha preferito prendersi qualche mese in più per migliorare il prodotto. Ora il titolo dovrebbe essere rilasciato, stando a quanto riportato su Steam, il prossimo 27 febbraio 2023. La release è prevista anche per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S.
Fantascienza, azione e avventura si uniscono in questo interessante sparatutto in terza persona nel quale interpretiamo la dottoressa Kate Ward, membro della SCAR (la squadra della Spedizione Contatto, Analisi e Ricerca). La trama, che si preannuncia come un elemento importante e strutturato all’interno del gioco, è incentrata sul Metaedro, una misteriosa struttura aliena comparsa all’improvviso nell’orbita terrestre: per anni il genere umano ha cercato tracce tangibili dell’esistenza di altre forme di vita senzienti nello spazio, il Metaedro ne è sicuramente la testimonianza più evidente, ma nasconde non poche insidie.
La dottoressa Ward viene inviata a investigare la gigantesca struttura ma si risveglia sola e frastornata in questa ambientazione ricca di pericoli: non c’è in gioco solo la sua sopravvivenza. Bisogna comprendere la vera natura del Metaedro e degli esseri che lo infestano, salvare i propri compagni scomparsi, se possibile.
Kate Ward è in una situazione pericolosa, certo, ma non è priva di risorse: astronauta, scienziata, sa utilizzare diversi tipi di armi e consumabili per sfruttare i punti deboli dei nemici e avere la meglio. Esperienza e abilità saranno fondamentali per sopravvivere.
Come apprendiamo dalla demo, l’esplorazione e la scansione dell’ambiente circostante sono parte integrante del gameplay: analizzare consente di acquisire nuove conoscenze, gadget, armi e abilità. Il gameplay, seppur fortemente imbrigliato all’interno dei binari fissi dettati dalla trama, risulta da subito molto dinamico pad alla mano, con tante cose da fare e gruppi di nemici a cui far fronte. Nulla di particolarmente ostico, ma di certo non si può battere la fiacca se non si vuole essere sovrastati o finire infettati da qualche fastidioso veleno. Sull’account Twitter ufficiale del gioco, oltre agli ultimi aggiornamenti, potete trovare diverse informazioni sulle minacce aliene che infestano il Metaedro (non mancheranno scontri unici contro i boss).
Il fulcro dell’azione è costituito dagli effetti elementali dell’arma che impugnamo, dal punto debole del nemico e dal contesto in cui ci troviamo. Lo shooting non è particolarmente raffinato, dovremo usare più che altro il cervello per comprendere come sfruttare a nostro vantaggio ciascuna situazione. Ogni vittoria e nuovo elemento analizzato ci garantiscono punti abilità da spendere come più ci aggrada per migliorare le caratteristiche della nostra protagonista.
Scars Above si presenta al momento come un titolo dinamico e dall’ambientazione intrigante: se la trama si rivelasse scontata sarebbe un vero peccato, ma ha tutte le potenzialità per essere un gioco intrattenente. Da tenere d’occhio.
Scrivi un commento