Home Videogiochi News Scorte (e vendite) al minimo per PS5, Xbox Series X è la console più venduta a febbraio

Scorte (e vendite) al minimo per PS5, Xbox Series X è la console più venduta a febbraio

La crisi dei componenti continua, e questo porta un inaspettato vantaggio a Microsoft e alle sua piattaforme Xbox.

Christopher Dring di Gameindustry ha riportato in anteprima la situazione delle vendite del mondo dei videogiochi nel mese di febbraio, sottolineando come l’attuale situazione stia ancor una volta influenzando la produzione delle console portanto a un bel problema in casa Sony.

Nonostante un mese di febbraio ricco di grandi uscite, su tutte Horizon: Forbidden West e Elden Ring, PS5 è stata infatti battuta da Xbox Series X|S, che si è imposta in molti mercati.

Si tratta di un improvviso cambio di rotta, con il marchio PlayStation che ha iniziato la parabola discendente come profetizzato dall’analista Michael Pachter? Non proprio, il motivo in realtà è sempre il medesimo da oltre un anno a questa parte: la console Sony è sostanzialmente introvabile, e non solo per il suo enorme successo.

Dring riporta infatti che i dati siano in realtà fortemente condizionati dall’attuale situazione che coinvolge Sony, Microsoft e molti altri grandi colossi dell’intrattenimento (anche Nintendo inizia a faticare sotto questo punto di vista). Con la crisi dei componenti che continua, le scorte di PS5 sono al minimo storico, e questo si riflette ovviamente sulle vendite che non possono soddisfare la domanda.

Microsoft, al contrario, può ancora contare sulle scorte di Xbox Series X, che fino a oggi ha venduto meno di PS5, e soprattutto quelle di Xbox Series S. Il modello più economico è anche più semplice da costruire, e questo sta aiutando non poco le vendite del settore gaming di Redmond.

Per la prima volta dall’inizio di questa generazione, insomma, Xbox ha battuto PlayStation, ma probabilmente neanche Microsoft può cantar vittoria nel bel mezzo di questa situazione. Con PS5 e Xbox Series X|S ancora assenti dalla stragrande maggioranza dei negozi, questa generazione videoludica potrebbe essere ricordata in futuro come uno dei momenti più problematici di sempre per l’industria dell’intrattenimento.

Offerta
Xbox Series S
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni di ultima generazione di una console all-digital ad un prezzo straordinario
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre

https://twitter.com/Chris_Dring/status/1503448551589830665?s=20&t=padAy9UBjcjtfswUMpHPfg

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425